Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure anticrisi e bando FSE: scadenza il 15 maggio

Scadono il 15 maggio i termini di presentazione dei progetti del nuovo bando del Fondo sociale europeo da utilizzare per misure anticrisi. Con un investimento di 13 milioni di euro la Provincia intende finanziare, attraverso le azioni formative del nuovo bando FSE 2009-2010, un pacchetto di interventi a favore di lavoratori e aziende.

Sul sito internet www.provincia.bz.it/fse è pubblicato il nuovo bando FSE di finanziamento di progetti formativi per il biennio 2009-2010. Le azioni formative sono prevalentemente concentrate sugli assi Adattabilità (6,7 milioni €) e Occupabilità (3,6 milioni) del programma operativo provinciale. "I destinatari degli interventi - ricorda l'assessore provinciale Barbara Repetto - sono i lavoratori sospesi o a rischio di espulsione dai processi produttivi (ancora in costanza di rapporto di lavoro) e i lavoratori già espulsi dai processi produttivi."

Gli interventi, a seconda della tipologia dei lavoratori sono differenziati in due macrotipologie: per i lavoratori sospesi è importante utilizzare il periodo di sospensione per attivare percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze professionali in coerenza con l’evoluzione del profilo aziendale; per i lavoratori espulsi dai processi produttivi è importante attivare percorsi integrati di formazione e accompagnamento per la ricollocazione al lavoro. "I lavoratori colpiti dalla crisi non devono perdere contatto con la realtà aziendale", sottolinea Repetto.

Parallelamente alle priorità anticrisi, verranno favoriti i progetti formativi in imprese coinvolte in processi di riorganizzazione della filiera produttiva, della struttura aziendale, di innovazione tecnologica, di riconversione per il risparmio energetico, e in progetti di ricerca e sviluppo. Le proposte di progetto vanno presentate entro le 12 del 15 maggio, prorogate di un mese. Per informazioni: Segreteria servizio FSE, tel. 0471 413130, Daniele Mori, tel. 0471-413154 daniele.mori@provincia.bz.it, Sandra Favetta, tel. 0471 413143 sandra.favetta@provincia.bz.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su