Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann incontra i vertici di EOS: impulso all'export

Portare al 20% la quota delle esportazioni locali: è uno degli obiettivi della politica economica che l'assessore provinciale Thomas Widmann ha discusso nell'incontro con i vertici di EOS, l'organizzazione della Camera di commercio che si occupa di incentivare l'export altoatesino.

Le misure adeguate per potenziare le esportazioni sono state approfondite dall'assessore Widmann nel colloquio con il presidente di EOS - Export Organisation Südtirol Benedikt Gramm e il direttore Hansjörg Prast e con Hansi Felder, direttore della Ripartizione provinciale Artigianato, industria e commercio.

"L'export è un motore fondamentale dell'economia e pertanto la promozione mirata delle aziende altoatesine resta uno degli impegni della Giunta provinciale", ha ribadito Widmann. Il primo obiettivo è quello di aumentare di un punto percentuale - da 19 al 20% - la quota delle esportazioni altoatesine e allo scopo la Provincia ha potenziato le risorse a disposizione di EOS per il 2009. Mezzi finanziari che serviranno per l'organizzazione di circa 30 presenze fieristiche dell'EOS nonché per iniziative trasversali ai settori economici nel campo dell'International Trade Support, oltre che per la promozione dei prodotti di qualità locali.

L'attività di export locale nel 2008 è cresciuta del 2% ma nell'ultimo trimestre ha conosciuto una flessione a causa della recessione registrata in alcuni Paesi partner commerciali dell'Alto Adige. Le aziende locali confermano comunque il successo all'estero nei mercati di nicchia e nei prodotti di alta qualità come la tecnologia invernale o il settore alimentare. Nell'incontro si è concordato che in futuro EOS dovrà reagire con la massima flessibilità possibile alle trasformazioni del mercato. L'assessore Widmann ha giudicato positivamente il rafforzamento del marchio ombrello Alto Adige grazie all'attività di export dell'EOS e del conseguente impiego dello stand fieristico dell'Alto Adige. "Un risultato frutto della buona collaborazione tra Provincia, EOS e Alto Adige Marketing", ha sottolineato Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su