Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Forum Agricoltura di montagna a Bruxelles il 31 marzo

Per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di misure speciali per l'agricoltura di montagna a livello comunitario martedì 31 aprile 2009 a Bruxelles si terrà il Forum "Agricoltura montana". Tra gli organizzatori la Provincia di Bolzano.

L’agricoltura di montagna, contrariamente alle altre zone svantaggiate, non ha possibilità di espansione o di intensificazione dell’attività agricola, per rimanere competitiva. Per mantenere intatta la zona montana nella sua struttura ecologica, economica, culturale e sociale è quindi indispensabile mettere a punto delle misure speciali per l’agricoltura di montagna.
L'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger a tal riguardo sottolinea la richiesta della Provincia all'Unione europea di un adeguato riconoscimento e di misure speciali.

In quest'ottica Alto Adige e Trentino (Italia), Tirolo e Vorarlberg (Austria) e Baviera (Germania) con il sostegno della Slovenia organizzano il Forum “Agricoltura Montana” il 31 marzo 2009 presso la Rappresentanza dello Stato Libero di Baviera presso l’Unione Europea a Bruxelles.
Come sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura, Hans Berger, l'importanza rivestita dal convegno è evidenziata dalla presenza della Commissaria europea per l'agricoltura, Mariann Fische Boel che nel suo intervento introduttivo parlerà della posizione della Commissione riguardo l'aricoltura montana.
Seguirà l'intervento di Gottfried Tappeiner, professore dell'Università di Innsbruck sui problemi specifici delle zone montane. Quindi il direttore dell'Ufficio federale svizzero dell'agricoltura, Manfred Bötsch, parlerá delle misure e dei finanziamenti speciali di cui necessita la zona montana. Il ministro all'agricoltura bavarese, Helmut Brunner, illustrerà alcune proposte di soluzioni concrete da sottoporre alla Commissione europea. Geremia Gios dell'Università di Trento parlerà dei probelmi specifici delle zone montane in Italia e delle possibili misure e finanziamenti speciali.
Il forum si concluderà con le prese di posizione dei rappresentanti politici.

Nella giornata precedente quella del forum, lunedì 30 marzo, presso gli uffici di rappresentanza dll'Euregio a Bruxelles si terrà un congresso in merito alla direttiva comunitaria di tutela del suolo a cui parteciperà anche un rappresentante della direzione generale competente della Commissione europea. 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su