Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ponte sopra l'Adige a Coldrano

Stanno per concludersi i lavori di rifacimento del ponte sulla strada provinciale per Coldrano in val Venosta. Il nuovo manufatto sostituisce quello vecchio e ormai in cattive condizioni e aumenta la sicurezza nella circolazione.

Com'era il vecchio ponte

Situato sulla strada provinciale 90 subito dopo il passaggio a livello, il vecchio ponte in acciaio lungo 15 metri serviva a scavalcare una vecchia rientranza della camera d'espansione del fiume Adige durante le piene. Da tempo tale esigenza non esiste più, in quanto i terreni tra la strada ed il fiume sono stati alzati progressivamente di quota ed in caso di piena il fiume non arriverebbe più fino al ponte.

"Considerate le cattive condizioni della struttura in acciaio, è stato deciso di demolire il ponte e di sostituirlo con uno più piccolo e adeguato alla situazione, anche per migliorare ulteriormente la sicurezza nella circolazione", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Nel nuovo ponte sono state inserite due tubazioni in calcestruzzo del diametro di un metro al fine di permettere un minimo travaso di acqua in caso di evento eccezionale. I lavori, in corso da una decina di giorni e coordinati dal Servizio strade val Venosta, termineranno i primi di aprile, con un costo per la Provincia di circa 40mila €.  

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su