Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia altoatesina modello per la Lombardia: in visita l'assessore regionale

L'assessore alla mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha visitato ieri (25 marzo) alcune strutture del sistema dei trasporti locali in Alto Adige. Nel viaggio con il treno Flirt da Bolzano a Merano si è informato sul piano della mobilità, sul materiale rotabile impiegato e sulle novità tecnologiche.

L'assessore regionale Cattaneo con Moroder (STA) e il direttore del Dipartimento provinciale Mobilità Gianfranco Jellici

Accompagnato dal direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici e dai responsabili di SAD e STA, l'assessore Cattaneo ha osservato da vicino il funzionamento delle ferrovie locali, in particolare attraverso il viaggio in treno da Bolzano a Merano, dove ha visitato anche la centrale di controllo in stazione.

Cattaneo si è detto impressionato dal moderno materiale rotabile impiegato sulle tratte altoatesine. La visita in Alto Adige viene considerata importante in quanto la Lombardia sta approfondendo l'acquisto di circa 300 treni per un sistema regionale che conta annualmente su 32 milioni di chilometri percorsi su rotaia. In Alto Adige, a titolo di confronto, i km ferroviari previsti nel 2009 sono 5,5 milioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su