Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con l’Istituto Fraunhofer di Stoccarda un centro di ricerca al top in Alto Adige

L'Istituto Fraunhofer di Stoccarda, la più grande organizzazione europea di ricerca applicata e servizi di sviluppo, insedierà in Alto Adige una struttura di ricerca. Le basi sono state create oggi (12 marzo) a Bolzano nell'incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder, i rappresentanti della LUB e di Assoimprenditori.

In Alto Adige ricerca applicata ai massimi livelli: il presidente Durnwalder con rappresentanti dell'Istituto Fraunhofer, LUB e Assoimprenditori (Foto USP/Pertl)

Con una budget annuale per la ricerca di 1,4 miliardi €, 40 sedi in Germania e 15mila ricercatori, l'Istituto Fraunhofer è all'avanguardia mondiale nel campo della ricerca applicata e conta solo a Stoccarda 25 laboratori dove vengono ricreate le condizioni per sperimentare le nuove tecnologie.

In Alto Adige verrà insediata una sede del rinomato Istituto, specializzata nel settore dell'organizzazione del lavoro che a Stoccarda viene coordinato con la locale Università. "La nuova società è in fase di costituzione e vi parteciperanno anche istituzioni e imprenditori altoatesini", spiega il presidente Durnwalder dopo l'incontro odierno con il direttore dell'istituto tedesco Dieter Spath, il suo vice Wilhelm Bauer, i rappresentanti della LUB e dell'Assoimprenditori.

Punti qualificanti dell'attività dell'istituto internazionale di ricerca, nel settore organizzazione del lavoro, sono i comparti management della tecnologia e del personale, scienza del lavoro, gestione dei processi organizzativi e tecnica informatica. "In questi settori la sede che sorgerà a Bolzano dovrà diventare un punto di riferimento ai massimi livelli della ricerca applicata per le aziende altoatesine", anticipa Durnwalder. Per evitare eventuali doppioni nell'attività di ricerca, la sede dell'Istituto Fraunhofer lavorerà in Alto Adige in stretta collaborazione con LUB, TIS e Eurac.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su