Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Mercato del lavoro news", occupato un quarto dei ragazzi tra 15 e 19 anni

Sono in leggero aumento, ma con età d'ingresso nel mondo del lavoro sempre più alta, i giovani altoatesini occupati. Il loro numero supera comunque le 6mila unità, pari ad un quarto del totale. I dati sono contenuti nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione dell'Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

Nei primi tre mesi del 2008, i giovani occupati di età compresa tra 15 e 19 anni erano 6.200, pari a circa un quarto dei 27mila altoatesini che si trovano in quella fascia d'età. Nel 61% dei casi i ragazzi sono assunti con contratto di apprendistato (l'unico possibile per i minorenni alla luce dell'obbligo di istruzione), mentre tra 18enni e 19enni sono diffusi anche i contratti a tempo indeterminato (33%) e determinato (27%). Per quanto riguarda il confronto con l'anno precedente, si registra una crescita dei giovani occupati pari all'uno per cento, ma limitando il dato alla sola fascia 15-17 anni, si nota un calo del tre per cento.

"Analizzando il periodo 2003-2008 - commenta l'assessore al lavoro Barbara Repetto - la diminuzione dei giovani occupati è pari al 14%, ed è dovuta alla modifica dell'obbligo formativo, fissato ora al raggiungimento dei 18 anni". Da sottolineare la forte differenza di genere: negli ultimi cinque anni, infatti, il calo è stato molto più sensibile tra le ragazze (-24%) che tra i ragazzi (-7%). La forbice più ampia si registra nell'apprendistato, dove i maschi la fanno da padroni, mentre le ragazze rappresentano appena il 26% del totale.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su