Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto ferroviario, dal 2 marzo unico sistema tariffario provinciale

A partire da lunedì 2 marzo, il trasporto ferroviario in Alto Adige potrà contare su un unico sistema tariffario: quello provinciale. Il risultato, all'avanguardia nel suo genere a livello nazionale, è frutto del contratto di servizio sottoscritto di recente tra Provincia e Trenitalia, che consente a Palazzo Widmann di incassare tutti gli introiti derivanti dalla vendita di biglietti.

"In questo modo - spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - possiamo avere l'opportunità di influenzare in maniera decisiva non solo la politica tariffaria, ma, più in generale, l'intero sistema del trasporto pubblico ferroviario in provincia di Bolzano". Ma cosa cambia, in concreto, per i passeggeri, con l'introduzione del sistema tariffario unico? Innanzitutto i biglietti: sia per i treni regionali, la cui competenza è già della Provincia, sia per gli altri tagliandi singoli, gli utenti non riceveranno più il classico biglietto in formato "extralarge", bensì una tessera del trasporto pubblico integrato in tutto e per tutto uguale a quelle che già si utilizzano, ad esempio, sugli autobus. Tutto ciò sarà in vigore sulla linea del Brennero, fino a Trento, sulla Bolzano-Merano-Malles e sulla ferrovia della Val Venosta. Per treni interregionali e internazionali, invece, continueranno ad essere emessi i normali documenti di viaggio di Trenitalia.

Per consentire un passaggio il più possibile soft dal vecchio al nuovo sistema, in tutte le stazioni sono state installate ulteriori macchine obliteratrici in aggiunta a quelle già esistenti. "Per alcune stazioni - sottolinea Widmann - siamo ancora in attesa del via libera ufficiale da parte dell'ente gestore della linea Rfi". I nuovi biglietti saranno validi anche sui treni Intercity ed Eurocity, sui quali non possono invece essere utilizzate tessere come gli abo 60+ e 70+, e la Mobilcard. "Rispetto alle tariffe applicate da Trenitalia - conclude Widmann - quelle del sistema tariffario provinciale sono leggermente più elevate, ma solo per quanto riguarda le singole corse. L'obiettivo è quello di incentivare un sempre maggiore utilizzo delle carte valore, che consentono di accedere a tariffe decisamente più basse rispetto a quelle dei singoli biglietti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su