Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori alla stazione di Salorno: 70 posti macchina

Si lavora alla stazione ferroviaria di Salorno per costruire una settantina di posti macchina, "che una volta completati consentiranno di passare senza problemi dall'auto al treno. E anche i collegamenti autobus saranno migliorati", commenta l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

Gradualmente le stazioni della Bassa Atesina cambiano volto e vengono ammodernate. Dopo l'apertura del nuovo scalo ferroviario di Laives, nella scorsa settimana, proseguono i lavori anche alla stazione di Salorno. "Da alcuni giorni abbiamo consegnato i lavori di costruzione del primo lotto, ancora una volta ad imprese locali", spiega Widmann. Nei prossimi quattro mesi sorgeranno a Salorno circa 70 posti macchina. "I modelli sono le stazioni della ferrovia della Venosta e della Pusteria, dove il sistema cosiddetto 'Park & Ride' trova sempre più consensi", sottolinea l'asessore Widmann. La combinazione permette di giungere con l'auto privata fino alla stazione più vicina e poi di servirsi comodamente del treno, senza eccessive perdite di tempo.

La soluzione ottimale sarebbe naturalmente quella di utilizzare l'autobus per raggiungere la stazione, aggiunge Widmann, "e per questo attualmente stiamo lavorando a un nuovo piano complessivo per migliorare ancora i collegamenti autobus tra le varie località e con le stazioni in Bassa Atesina. Il piano sarà operativo a metà giugno." 

I costi del primo lotto dei lavori alla stazione di Salorno, riferiti alla realizzazione dei posti macchina, si aggirano sui 350mila €. Gli interventi sono coordinati dalla STA, la Spa che si occupa delle strutture trasporti Alto Adige, su incarico dell'Assessorato provinciale alla Mobilità. Il successivo secondo lotto, con un impegno finanziario di 450mila €, ha per oggetto i lavori di ammodernamento dell'areale della stazione, dove sono previsti una fermata autobus e rastrelliere per le biciclette. Questi lavori inizieranno nel 2010, perchè bisogna attendere che l'Autobrennero Spa abbia costruito il necessario nuovo ponte.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su