Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel sotto Castel Badia e accesso di San Lorenzo: i lavori vanno avanti

"Restiamo convinti della validità dei due progetti, quello del tunnel sotto il castello e quello dell'accesso alla val Badia": lo ha ribadito l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell'assemblea civica di ieri sera (25 febbraio) a San Lorenzo. Ai cittadini sono state fornite informazioni sui due progetti e nella discussione sono stati approfonditi diversi aspetti.

L'assessore Mussner e i tecnici provinciali hanno incontrato la cittadinanza a San Lorenzo

I due progetti, ha ribadito Mussner, sono stati elaborati in stretta collaborazione con il Comune e con gli esperti della tutela ambientale e dei beni culturali. "Grazie a questi colloqui abbiamo potuto apportare miglioramenti ancora nella fase preparatoria", ha detto Mussner. Riguardo alla val Badia, con l'opzione per la variante Klosterwald è possibile realizzare un accesso privo di incroci e adeguato al flusso di pendolari. Inoltre evita allungamenti del percorso e tutela allo stesso modo gli insiemi di Castel Badia e Kniepass. "Una volta realizzato il nuovo accesso, San Lorenzo e Floronzo saranno liberati dal traffico di transito che oggi rende spesso la situazione catastrofica", ha aggiunto Mussner.

Per l'assessore resta una priorità anche il tunnel sotto Castel Badia, in quanto i muri di sostegno sull'attuale tracciato garantiscono una sicurezza solo a breve termine. Inoltre la galleria comporta un miglioramento viario per la parte inferiore del paese. "Siamo consapevoli dell'importanza culturale di Castel Badia e abbiamo introdotto un aggiornato sistema di monitoraggio", ha speigato Mussner. Le rilevazioni hanno confermato che le scosse provocate dalle esplosioni sono rimaste al di sotto della soglia prevista per gli edifici sensibili.

Riguardo ai danni emersi, i tecnici provinciali hanno verificato che si tratta nello specifico del distacco di un frammento di cinque per dieci centimetri dell'affresco nella cripta di San Nicolò. Con la Ripartizione beni culturali si sta provvedendo a precisare con esattezza la consistenza reale del danno. "Siamo fiduciosi di poter riprendere al più presto i lavori di costruzione del tunnel, ovviamente con tutte le misure precauzionali del caso", ha detto Mussner ai cittadini. Di certo, ha concluso, i lavori andranno avanti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su