Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Egna: stop al transito dei mezzi pesanti, installata la cartellonistica

Nonostante la recente apertura della circonvallazione Castelfeder, viene spesso ignorato il divieto di transito per i mezzi pesanti attraverso il centro abitato di Villa. Secondo l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici, che ha già provveduto ad installare la cartellonistica stradale, si tratta solo di una questione di tempo e abitudine.

I cartelli indicano chiaramente la nuova direzione da prendere per camion e bus

Il 27 gennaio il Comune di Egna ha previsto il divieto di transito per tutti i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, allo scopo  di sgravare il centro abitato dal traffico di transito. "Dato che la nuova circonvallazione Castelfeder è stata realizzata proprio a questo scopo - sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner - lo stop ai mezzi pesanti ha rappresentato solo una logica conseguenza dell'apertura della nuova arteria stradale". Negli ultimi mesi, il passaggio dei mezzi pesanti da Montagna in direzione della frazione Villa, aveva raggiunto e superato i 200 veicoli al giorno. Non tutti, però, sono ancora abituati ad imboccare la nuova circonvallazione per raggiungere la Val di Fiemme, preferendo ancora la vecchia strada Montagna-Villa. Secondo i tecnici provinciali si tratta solo di una questione di tempo e comunque, dal punto di vista della cartellonistica, tutto è stato predisposto nei tempi e nei modi stabiliti.

"Abbiamo fatto in modo - spiega il responsabile Bruno Fait - che lungo la strada venissero installati tutti i segnali nella maniera più visibile possibile: da quelli riguardanti il divieto di transito a quelli della circonvallazione, passando per i nuovi percorsi previsti per autobus e camion, in modo che gli utenti della strada potessero avere il maggior numero di informazioni possibili". "Ci attendiamo - prosegue Mussner - che i cartelloni stradali producano i loro effetti entro breve, non appena automobilisti e autotrasportatori si saranno abituati alla novità". Sono comunque previste delle rilevazioni riguardanti il passaggio di veicoli, anche per capire quanti, tra i residenti, ignorino il nuovo percorso preferendo raggiungere la Val di Fiemme tramite l'abitato di Villa.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su