Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fondo sociale europeo, approvato bando anticrisi

La Commissione provinciale Fondo sociale europeo, presieduta dall’assessore al lavoro Barbara Repetto, ha approvato un bando definito “anticrisi”, con il quale vengono messe a disposizione risorse pari a 13 milioni di euro per interventi urgenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione.

Gli interventi ammissibili riguarderanno progetti formativi presentati da aziende, associazioni di categoria, enti di formazione e scuole professionali, rivolti a giovani, soggetti in difficoltà di inserimento lavorativo e lavoratori coinvolti nell’attuale crisi economica. "L'obiettivo - spiega la Repetto - è quello di attenuare l'impatto negativo dell'attuale fase recessiva sui soggetti maggiormente a rischio rispetto all'accesso e alla permanenza nel mercato del lavoro".

Con il bando "anticrisi" si intende inoltre sostenere la promozione della competitività provinciale, delle piena occupazione e della coesione sociale tramite una serie di misure politiche finalizzate all'innovazione del sistema economico, con particolare riguardo ai sistemi della formazione e del mercato del lavoro.

"Vogliamo promuovere l'adattabilità dei lavoratori e delle imprese - prosegue l'assessore al lavoro - e l'innalzamento delle conoscenze e delle competenze del capitale umano, garantendo il più possibile la qualità e la sicurezza dei posti di lavoro. Per i lavoratori colpiti dalla crisi è fondamentale garantire l'opportunità di non perdere contatto con la realtà aziendale, e utilizzare questa fase di rallentamento della produzione per migliorare le proprie competenze e giungere nelle condizioni migliori, e senza conseguenze negative, al momento del successivo reinserimento nel mondo del lavoro". Il bando promosso dal Fondo sociale europeo si aggiunge così agli strumenti che la giunta provinciale sta predisponendo per comporre un quadro organico di interventi in grado ad affrontare le situazione di recessione che sta colpendo diversi settori del tessuto economico altoatesino.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su