Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel sotto Castel Badia: avanti senza brillamenti

Nella cripta di Castel Badia sono emersi piccoli danni a un affresco romanico e a una parete, che hanno comportato l'immediata interruzione del lavori di costruzione del tunnel sotto Castel Badia. "La costruzione della galleria proseguirà senza l'uso di esplosivo e l'affresco verrà restaurato", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

Nelle scorse settimane sono proseguiti i lavori della galleria sotto Castel Badia a San Lorenzo, lunghezza prevista 600 metri, con un avanzamento di circa 30 metri. "Abbiamo tenuto sotto controllo le vibrazioni per tutelare l'edificio storico e le misurazioni hanno confermato che rientravano nei limiti ammessi", sottolinea l'assessore Mussner. Su incarico della Provincia, Giovanni Barla, professore di meccanica al Politecnico di Torino ed esperto del settore, ha presentato uno studio dettagliato sui brillamenti, confermando il rispetto dei limiti.

Nella cripta di Castel Badia sono stati individuati piccoli danni a un affresco romanico e a una parete. Nel frattempo i lavori sono stati interrotti e gli esperti della Ripartizione Beni culturali hanno messo in sicurezza l'affresco. Non appena le temperature lo permetteranno, si provvederà al suo consolidamento e alla messa in sicurezza della parete. Cambieranno anche le modalità di esecuzione dei lavori, annuncia Mussner: "Non ci saranno più briullamenti nel tunnel." Le future operazioni di avanzamento della galleria verranno discusse a breve dai tecnici della Ripartizione provinciale Infrastrutture con gli esperti dei beni culturali, i geologi e i responsabili dell'azienda costruttrice.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su