Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Roma: incontro con due ministri, onorificenza a Andreotti

Domani (martedì 17) e mercoledì 18 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà a Roma per incontrare due ministri. Con la responsabile dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, si discuterà in particolare della nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano, mentre con il ministro alla Difesa Ignazio La Russa si affronteranno i prossimi passi della permuta Stato-Provincia in materia di aree dismesse e alloggi per i militari. Durnwalder inoltre consegnerà l'onorificenza della Provincia a Giulio Andreotti.

Nel colloquio con il ministro Gelmini, in programma domani in serata, il presidente Durnwalder intende approfondire le ragioni che a tutt'oggi bloccano la nomina di Ivan Eccli - la designazione che la Provincia ha sottoposto a Roma, essendo in possesso di tutti i requisiti necessari - a successore di Bruna Rauzi quale sovrintendente scolastico in lingua italiana.

Mercoledì 18, in tarda mattinata, è in programma l'incontro con il senatore Giulio Andreotti, al quale Durnwalder consegnerà il Grande ordine al merito, l'onorificienza della Provincia che per motivi di salute Andreotti non ha potuto ritirare lo scorso 5 setembre nella cerimonia a Castel Tirolo.

A seguire, nel primo pomeriggio, Durnwalder incontrera il ministro alla Difesa Ignazio La Russa, con il quale verranno fissate i prossimi passi della permuta - già sottoscritta - con cui lo Stato cede alla Provincia aree militari dismesse in cambio della costruzione di alloggi per soldati di stanza in Alto Adige. In agenda, nelle intenzioni di Durnwalder, anche la richiesta al Governo di un intervento chiaro per sbloccare lo stallo nella costruzione del nuovo carcere a Bolzano. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su