Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner a colloquio con i vertici del Bauernbund

Le questioni relative agli espropri, alle occupazioni di fondi e agli impianti della rete di telefonia mobile sono stati discussi dall'assessore provinciale al patrimonio Florian Mussner con i vertici del Bauernbund, l'Unione degli agricoltori altoatesini.

Nell'incontro si è discusso delle questioni inerenti agli espropri di terreni in prossimità di luoghi abitati e che non sono destinati ad aree edificabili. I rappresentanti dei contadini Georg Mayr e Siegfried Rinner hanno chiesto una rivalutazione nel calcolo del corrispettivo, introducendo una sorta di categoria intermedia tra quella del terreno a coltura e del terreno edificabile. L'assessore Mussner ha osservato che la Provincia sta valutando la questione e chiarendo alcuni aspetti giuridici.

Si è poi discusso della regolamentazione delle distanze previste dal codice della strada in materia di impianto di arbusti e alberi su terreni che confinano con vie di accesso. Verrà studiata una direttiva che aggiorni le disposizioni con riferimento alle distanze minime dalla strada, attualmente di tre metri per colture alte non più di tre metri e di sei metri per gli alberi che superano l'altezza di tre metri. L'aggiornamento si rende necessario in quanto una nuova situazione viene a crearsi con l'installazione delle reti antigrandine, che poggiano su sostegni di cemento alti 4 metri e che sono soggetti ad analoghi vincoli.

Nell'incontro si è parlato tra l'altro anche dei ripetitori per la telefonia mobile nelle aree verdi, della corrispondente occupazione del terreno - con la richiesta degli agricoltori di vedersi riconosciuto lo stesso prezzo di esproprio corrisposto per le zone produttive - e del pagamento di una servitù per l'accesso agli impianti, tutte questioni che Mussner intende approfondire.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su