Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure per l'economia e il lavoro: Repetto incontra i vertici dell'Apa

Le strategie di sostegno al credito per le imprese, con il potenziamento dei fondi di garanzia e del fondo di rotazione, ma anche i programmi di riqualificazione per gli artigiani e gli ammortizzatori sociali: sono alcune delle misure che l’assessore provinciale al Lavoro e all’innovazione Barbara Repetto ha discusso oggi (13 febbraio) a Bolzano nell’incontro con i vertici dell’Associazione provinciale dell’artigianato.

L'assessore Barbara Repetto con il direttore dell'Apa Munter e il presidente Fritz

Con i vertici dell'Apa, rappresentati dal presidente Herbert Fritz e dal direttore Hanspeter Munter, l'assessore Repetto ha proseguito negli incontri con le parti sociali per moniotorare la situazione in Alto Adige e confrontarsi sul pacchetto di misure anticrisi varato dalla Giunta. Con gli artigiani Repetto ha affrontato diversi temi di primaria rilevanza per gli artigiani associati, tra i quali le possibili strategie di sostegno al credito per le imprese attraverso la valorizzazione dei fondi di garanzia e del fondo di rotazione. Si è inoltre discusso in merito ad una possibile semplificazione burocratica in materia di sicurezza sul lavoro, così come nella acquisizione del DURC (il documento unico di regolarità contributiva) per via informatica.

Nell'incontro nella sede dell'Assessorato, Barbara Repetto ha posto l'accento in particolare sui programmi di formazione e di riqualificazione per gli artigiani, in relazione soprattutto alla crisi economica che sta interessando anche l'Alto Adige. "La Provincia - ha ricordato Repetto - intende attivare ammortizzatori sociali raccordandosi con la Regione per meglio garantire interventi integrativi a favore dei lavoratori licenziati." L'assessore ha inoltre confermato che all'inizio di marzo verrà avviato a Bolzano un tavolo anticrisi dell'Assessorato provinciale al lavoro con le parti sociali e gli altri Assessorati interessati.

Repetto ha infine ricordato che uno degli obiettivi principali della prossima legislatura provinciale sarà quello di rafforzare il tessuto delle piccole e medie imprese artigiane, un compito sicuramente non facile alla luce della crisi economica, "ma che potrà essere conseguito con la collaborazione delle parti interessate e con lo sforzo delle aziende artigiane verso una sempre maggiore innovazione."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su