Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con il Museo Archeologico a Corces sulle tracce del passato (21 febbr.)

In programma per sabato 21 febbraio una passeggiata archeologica attraverso il paese altomedievale della Venosta.

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza per sabato 21 febbraio una passeggiata guidata attraverso il paese di origine altomedievale di Corces.

Günther Kaufmann, archeologo e conservatore del Museo, conduce i partecipanti a scoprire le tracce dell’insediamento sviluppatosi in età feudale, quando Corces era diviso in quattro nuclei residenziali: in basso intorno a San Laurenzio, in mezzo intorno a San Giovanni, in alto intorno a San Giuliano e probabilmente ancora più in alto intorno all’odierno Gungghof.

La divisione di diversi masi nel Medioevo portò allo sviluppo di una rete insediativa più fitta, che infine diede origine al paese di Corces. Costantemente abitato fin dall’antichità, il territorio di Corces ospitò i possedimenti di merovingi e carolingi, del vescovo di Coira e del conte del Tirolo.

Partenza è prevista per le ore 9 di sabato 21 febbraio. Punto di ritrovo è al parcheggio a nord della chiesa parrocchiale di Corces. La passeggiata dura circa mezza giornata. È necessaria la prenotazione entro il 19 febbraio al numero 0471 320112.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico dell’Alto Adige al numero 0471 320 100 o visitare il sito www.iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su