Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: incontri con i commissari UE Barrot e Piebalgs

Dopo l'audizione alla Camera a Roma, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato oggi (13 febbraio) a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui è membro effettivo. A margine ha avuto due incontri con i commissari UE Jacques Barrot, per discutere di prestazioni sociali e residenza, e Andris Piebalgs, con cui ha discusso di fonti rinnovabili e progetti in tema di risparmio energetico.

Durnwalder con il vicepresidente della Commissione UE Jacques Barrot

Con il commissario UE Barrot, competente su Giustizia, libertà e sicurezza, il presidente Durnwalder ha approfondito in particolare il quadro giuridico per l'erogazione delle prestazioni sociali e l'equiparazione dei cittadini comunitari. "Abbiamo analizzato gli aspetti collegati alla clausola dei cinque anni di residenza, che in Alto Adige è precondizione per beneficiare di una serie di prestazioni sociali", riferisce Durnwalder. Al vicepresidente UE Durnwalder ha illustrato la situazione locale, che non configura una disparità di trattamento dei cittadini comunitari. Barrot ha confermato al Governatore che in materia di prestazioni sociali la normativa consente di prevedere disposizioni diverse per i cittadini extracomunitari rispetto ai comunitari.

"Il commissario Barrot ha ribadito che standard minimi di assistenza sociosanitaria vanno garantiti a tutti i cittadini, cosa che in Alto Adige è ovviamente data - spiega Durnwalder - ma che allo stesso tempo è ammessa la distinzione tra ulteriori prestazioni sociali." Barrot invierà nelle prossime settimane alla Provincia una documentazione dettagliata relativamente agli standard di assistenza da assicurare a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro provenienza. Il commissario UE, che in passato si era occupato del tunnel di base del Brennero e aveva nominato coordinatore van Miert, si è informato anche sugli sviluppi del progetto viario e ha ribadito la necessità di potenziare una delle fondamentali direttrici di traffico europee.

Nella sua trasferta a Bruxelles il presidente Durnwalder ha incontrato oggi (13 febbraio) anche il commissario UE all'energia Andris Piebalgs. Si è parlato delle iniziative della Provincia in tema di energie rinnovabili e Durnwalder ha illustrato il progetto per la produzione di idrogeno "verde" a Bolzano e sulla realizzazione di una direttrice dell'idrogeno tra Monaco e Modena. "Il commissario ha definito questo progetto il primo concreto modello del genere in Europa", riferisce Durnwalder. Piebalgs ha poi assicurato il suo patrocinio a Bruxelles, nel palazzo del Parlamento, a una esposizione dedicata alle buone pratiche dell'Alto Adige in materia di approvvigionamento energetico. Verrà organizzata entro l'anno, e nel secondo semestre del 2009, su invito di Durnwalder, il commissario UE sarà in visita in Alto Adige.

Infine il Presidente della Provincia ha incontrato a Bruxelles il responsabile del Servizio Fondo sociale europeo, Philippe Hatt. "Mi ha formulato i timori che i governi facciano sempre più ricorso ai fondi FSE per sostenere le misure contro l'attuale crisi economica - riferisce Durnwalder - un utilizzo legittimo ma che non deve far trascurare gli interventi del FSE per qualificazione e aggiornamento. E sull'argomento ho fornito adeguate assicurazioni."

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su