Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Export, ricerca, innovazione: Widmann incontra i vertici della Camera di commercio

Un ulteriore sforzo per potenziare l'attività di export, la promozione dell'aggiornamento, la ricerca economica e non da ultimo lo sviluppo di impresa: sono i punti qualificanti della collaborazione tra Provincia e Camera di commercio, sui quali hanno concordato l'assessore provinciale Thomas Widmann e i vertici dell'ente camerale in un incontro a Bolzano.

Strategie per rafforzare l'economia: l'assessore Widmann ne ha discusso con i vertici della Camera di commercio

Nel primo incontro da quando ha assunto le competenze su commercio, artigianato e industria, l'assessore Widmann ha definito con i vertici della Camera di commercio, guidati dal presidente Michl Ebner e dal segretario generale Josef Rottensteiner, i punti centrali della futura collaborazione della Provincia con l'ente camerale. "Cerchiamo di calibrare al meglio le rispettive strategie a favore dell'economia locale", ha sottolineato Widmann.

Nella sede dell'Assessorato le parti hanno concordato sulla necessità di intensificare gli sforzi per favorire l'export: "Elevare la quota delle esportazioni è uno degli obiettivi che dobbiamo perseguire", ha detto Widmann annunciando ai vertici camerali che la Giunta provinciale ha aumentato in sede di definizione del bilancio i mezzi finanziari a favore dell'export. Attenzione verrá dedicata da entrambe le parti anche allo scambio ottimale in materia di ricerca economica: "Se vogliamo prendere decisioni importanti nel lungo periodo a favore dell'economia locale, dobbiamo basarci su elementi dettagliati relativi al suo andamento e sviluppo. Dati che ci possono fornire l'ASTAT e l'istituto di ricerca economica della Camera di commercio", ha specificato Widmann. 

Infine Provincia e ente camerale vogliono cooperare in maniera più stretta nel settore della formazione e dell'aggiornamento. "L'Alto Adige deve compensare una serie di svantaggi a livello di competitività e ci può riuscire soprattutto investendo nel capitale umano", ha spiegato l'assessore Widmann ribadendo il significato dello sviluppo di impresa. "La Camera di commercio resta il riferimento più importante quando si tratta di creazione e successione di impresa oppure di conciliazione tra famiglia e lavoro", ha concluso Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su