Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna no credit alla fiera "motoDays" a Roma

La campagna "no credit" indetta dal Dipartimento lavori pubblici assieme ad altri enti per sensibilizzare verso un atteggiamento responsabile nel traffico ha preso parte lo scorso fine settimana alla fiera "motoDays" a Roma suscitando l'interesse del pubblico.

La campagna "no credit" alla fiera "motoDays" a Roma.

Su invito della Associazione Motociclisti Incolumi (A.M.I.), la Provincia Autonoma di Bolzano ha partecipato alla fiera "motoDays" di Roma dal 6 all'8 febbraio 2009. Nello stand a disposizione è stata esposta la campagna di informazione "no credit" con i materiali informativi e di prevenzione.
Si tratta della campagna di informazione e di prevenzione contro gli incidenti in moto e per la sicurezza stradale avviata dalla Provincia nel 2006 che viene proseguita anche nel 2009 con l’obiettivo di instaurare maggiore consapevolezza negli utenti della strada in generale all’insegna della sicurezza. Accanto ad interventi sulla rete stradale, varie iniziative di comunicazione ed informazione, e la collaborazione con forze dell’ordine ed altre organizzazioni. Oltre ai manifesti apposti in punti strategici della rete stradale altoatesina, è stata eseguita la sistemazione di guardrail speciali in vari punti pericolosi; la caratteristica dei guardrail è che lo spazio libero fra il corpo lungo del guardrail e la sede stradale viene coperto con una lamiera aggiuntiva in acciaio che in caso di caduta dei motociclisti evita lo scivolamento verso l’esterno e ferimenti gravissimi. Proprio questo particolare guardrail esposto assieme ai vari materiali informativi presso lo stand alla fiera “motoDays”, come riferisce Enrico Croce del Servizio strade, ha riscosso notevole interesse nel pubblico.
La campagna comprende la distribuzione di pieghevoli informativi (con indicazioni su spazio di frenata e di arresto ed indirizzi Internet per l’educazione stradale e per consigli) presso le autoscuole, presso i concessionari di moto, ai valichi, alle barriere autostradali, nelle scuole ecc. L’azione di prevenzione e sensibilizzazione è accompagnata da spot radiofonici e per le sale cinema, da pubblicità sugli autobus, da iniziative di sensibilizzazione in varie località della provincia con la distribuzione di cartoline e adesivi, con l’esposizione di una moto incidentata, e con l’incremento dell’attività di controllo da parte delle forze dell’ordine in particolari periodi dell’anno caratterizzati da traffico intenso, da una pagina Internet http://www.bikersafety.it/ . Fra le iniziative recenti il concorso di idee aperto a tutti i cittadini giunto a conclusione di recente.
L’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, si è detto soddisfatto che l’iniziativa riscuota interesse oltre i confini dell’Alto Adige, a testimonianza della bontà del suo messaggio.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su