Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann incontra gli artigiani: "Innovare rispettando la tradizione"

"L'artigianato non rappresenta solo una delle maggiori fonti di occupazione per tutto l'Alto Adige, ma è un settore che affonda le proprie radici nella tradizione. Questa tradizione, però, ha bisogno di trovare nuove strade all'insegna dell'innovazione". Così l'assessore Thomas Widmann ha commentato l'incontro di questa mattina (venerdì 6 febbraio) con i vertici dell'Apa, l'associazione provinciale artigiani.

Il direttore dell'Apa Hanspeter Munter, l'assessore Thomas Widmann e il presidente dell'Apa Herbert Fritz

All'incontro con Widmann hanno preso parte Herbert Fritz e Hanspeter Munter, rispettivamente presidente e direttore dell'Apa, i quali hanno presentato al neo-assessore all'artigianato compiti, struttura e attività della propria associazione. "L'artigianato è un settore complesso - ha sottolineato Thomas Widmann - anche perchè raccoglie tanti mestieri e categorie professionali, ognuna con le proprie diverse esigenze. Uno degli obiettivi principali della prossima legislatura sarà quello di rafforzare il tessuto delle piccole e medie imprese artigiane, un compito sicuramente non facile alla luce della crisi economica".

Sempre a proposito di futuro, l'assessore Widmann invita gli artigiani ad impegnarsi per una sempre maggiore modernizzazione del settore, senza ovviamente dimenticare la grande tradizione su cui si basa questo pilastro dell'economia locale. "Non bisogna fare l'errore - ha commentato Widmann - di confondere tradizione con immobilismo. Per rimanere competitivi bisogna puntare con forza sull'innovazione. Un ruolo fondamentale, da questo punto di vista, dovrà essere svolto dalla formazione. Una formazione che non dovrà limitarsi a fornire le conoscenze di base del mestiere, ma che, grazie a cicli continui di aggiornamento, dovrà mettere gli artigiani nelle condizioni di poter guidare al meglio le proprie imprese anche dal punto di vista economico e finanziario".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su