Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Settore auto: Widmann e imprenditori studiano il modello di riqualificazione

Le vie per uscire dalla crisi del settore auto sono state discusse ieri (4 febbraio) dall'assessore provinciale all'Industria Thomas Widmann con i rappresentanti di Assoimprenditori. Le parti hanno concordato su un programma speciale di formazione e riqualificazione dei lavoratori che a causa del calo degli ordinativi sono costretti al lavoro a tempo ridotto.

Dei circa 3000 lavoratori nel settore auto, 1400 sono attualmente occupati a tempo ridotto. "Si tratta ora innanzitutto di trovare soluzioni che possano offrire a questi lavoratori una prospettiva nel medio e lungo periodo", ha sottolineato l'assessore Widmann. Le parti - Giunta provinciale e imprenditori - concordano sull'elaborazione di un programma speciale con cui finanziare opportunità di formazione e riqualificazione per gli occupati alle prese con la riduzione dell'orario di lavoro.

"Un programma che non sostituisce certamente la riduzione di stipendio, ma che consentirebbe ai lavoratori di aggiornarsi e di potenziare la loro qualificazione sul mercato del lavoro nel lungo periodo", ha osservato Widmann annunciando il suo sostegno alle iniziative della Giunta già delineate in un analogo incontro dalla collega competente per il lavoro Barbara Repetto. Misure che si vogliono approvare velocemente e senza appesantimenti burocratici. "Aggiornamento e riqualificazione non sono un palliativo ma una opportunità per farsi trovare pronti ad affrontare il mercato in modo adeguato e flessibile quando la crisi sarà passata", ha aggiunto l'assessore. Il programma è stato considerato una soluzione transitoria sensata, in questa difficile fase della congiuntura economica, anche dalla delegazione imprenditoriale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su