Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico locale: detraibili le spese per gli abbonamenti

Sarà ancora più conveniente viaggiare con i mezzi pubblici: questo grazie alla legge finanziaria statale 2008, che consente di detrarre fiscalmente le spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto locale. "L'importo massimo è di 250 Euro, su cui applicare una detrazione del 19%, pari a un risparmio di 47,50 Euro", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

Sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi le spese per gli abbonamenti sostenute nel 2008, anche per familiari a carico. L'importo massimo di spesa ammesso all'agevolazione è di 250 €, su cui è possibile applicare una detrazione del 19%. La norma riguarda gli abbonamenti al servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, la carta famiglia, l'Abo 60+ e l'Abo+.

Per documentare la spesa sostenuta il contribuente deve esibire le carte valore utilizzate nel 2008 e il documento di viaggio personale. Va inoltre allegata la conferma del sistema di trasporto integrato SII (relativa a abbonamenti urbani ed extraurbani e carte famiglia) che viene rilasciata dal 15 febbraio agli sportelli per l'acquisto biglietti oppure online sul sito www.sii.bz.it. Per l'Abo+ il contribuente deve invece conservare la ricevuta di pagamento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su