Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità in Bassa Atesina, Widmann annuncia un nuovo progetto

L'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann reagisce alle critiche avanzate nei giorni scorsi sul trasporto pubblico in Bassa Atesina annunciando un nuovo progetto. "Con i comuni interessati stiamo lavorando ad un'intensificazione delle linee di autobus - spiega Widmann - e ad un miglior coordinamento con la ferrovia".

I colloqui con le amministrazioni locali sono iniziati già lo scorso autunno, e hanno portato alla definizione dei nodi chiave su cui lavorare. "Con il nuovo orario estivo che entrerà in vigore a metà giugno - annuncia Widmann - ci saranno già delle novità importanti, che ci consentiranno di far partire il progetto per il rilancio del trasporto pubblico in tutta la Bassa Atesina. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di collegamenti sempre più fitta tra i comuni e le frazioni, e di ottimizzare i collegamenti con la ferrovia".

In quest'ottica s'inquadra soprattutto la decisione di inserire il cadenzamento orario e, in alcune fasi della giornata, intensificare le corse prevedendone una ogni trenta minuti. I sempre più frequenti collegamenti con le stazioni ferroviarie situate lungo la linea del Brennero, consentiranno inoltre di ridurre a cinque-dieci minuti i tempi di attesa per le coincidenza. "Con questo nuovo progetto in fase di completamento - conclude l'assessore Thomas Widmann - puntiamo ad ampliare in maniera sensibile anche in Bassa Atesina l'offerta del servizio di trasporto pubblico locale, requisito fondamentale per poter pensare di ridurre il traffico automobilistico e migliorare dunque la qualità di vita degli abitanti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su