Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 febbraio 2009

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (2 febbraio ). Le principali delibere adottate sono state illustrate in conferenza stampa dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

Civil Protec

La giunta provinciale ha deciso di contribuire, tramite la Ripartizione protezione anticendi e civile, alla rassegna specialistica Civil Protec 09, in programma presso il quartiere fieristico di Bolzano Sud dal 27 al 29 marzo prossimi

Nuovo vicedirettore generale

L'esecutivo guidato dal presidente Luis Durnwalder ha nominato questa mattina (2 febbraio) il nuovo vice-direttore generale della Provincia. Per rispettare il principio dell'alternanza etnica, la scelta è ricaduta su un funzionario appartenente al gruppo linguistico italiano: si tratta di Eros Magnago, attualmente direttore della Ripartizione finanze e bilancio.

Norme in materia di bonifica

La giunta provinciale ha approvato il disegno di legge presentato dall'assessore all'agricoltura Hans Berger sulle norme in materia di bonifica. La materia necessitava di un profondo riordino, soprattutto per quanto riguarda i consorzi, visto che a livello nazionale fa riferimento ad una legge risalente al 1933.

Fondazione Dolomiti

La giunta provinciale ha dato il via libera allo statuto della Fondazione "Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO". Si tratta di un'istituzione che si occuperà di promuovere la candidatura per l'iscrizione delle Dolomiti nella lista dei patrimoni naturali mondiali dell'UNESCO. La Fondazione sarà composta da un comitato scientifico e da un consiglio d'amministrazione: i membri saranno tre, ognuno in rappresentanza delle province interessate, ovvero Bolzano, Trento e Belluno. "L'auspicio di tutti - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - è che il riconoscimento da parte dell'UNESCO arrivi nel più breve tempo possibile"

Agricoltura di montagna

La Provincia promuoverà due iniziative per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulle problematiche relative all'agricoltura di alta montagna. Si parte il 6 febbraio a Bolzano con il secondo convegno sull'agricoltura di montagna in Alto Adige, mentre il 31 marzo, assieme alla Provincia di Trento, al Land Tirolo e alla Baviera, la Provincia di Bolzano organizzerà a Bruxelles il forum "Agricoltura montana". 

Bilancio e finanziaria

La maggior parte della seduta odierna si è concentrata sulla discussione riguardante le imminenti leggi di bilancio e finanziaria. "Per l'anno 2009 - ha spiegato Durnwalder - il bilancio si assesterà sui 5,4 miliardi di euro, e non intendiamo sforare questa cifra: anche se la situazione, in molti settori, è resa delicata dalla crisi economica, sono convinto che riusciremo a farvi fronte con le risorse a disposizione. Non ho intenzione, infatti, di accendere mutui e incidere sulla situazione debitoria della Provincia". Per quanto riguarda la legge finanziaria, è stato trovato un accordo di massima fra tutti gli assessori, e già lunedì prossimo potrebbe arrivare il via libera definitivo della giunta.

In finanziaria rimane ancora aperta la partita relativa all'Ente musei provinciali, l'organizzazione che amministra e gestisce tutti i musei altoatesini, con l'eccezione di Castel Tirolo e del Museion. "L'intenzione di partenza era quella di sopprimere l'ente e di accorpare le sue competenze alle Ripartizioni della cultura - ha proseguito il governatore altoatesino - allo scopo di ridurre le spese. Siamo però ancora in attesa di dati più precisi sui costi dell'Ente musei che ci verranno forniti nei prossimi giorni. Solo allora prenderemo una decisione definitiva". Tra le novità presenti nella collegata al bilancio 2009, che non subirà alcuna manovra di assestamento, ci sono alcune agevolazioni al diritto di studio per studenti disabili e per i beneficiari di borse di studio, le esenzioni dalla tassa di circolazione per le moto di piccola cilindrata, il nuovo assetto dell'amministrazione provinciale alla luce della riduzione del numero degli assessori, e i contributi al 50% per la realizzazione di piccoli distributori di gas per auto nei comuni dove non si trovano le stazioni di servizio abilitate.

Con la nuova legge di bilancio verrà anche fissato il numero massimo dei dipendenti provinciali a tempo pieno (18.377), e verranno previste alcune modifiche alla partecipazione della Provincia in alcune società. L'esempio più lampante è quello delle Terme di Merano, con la previsione di un articolo che autorizzi l'ente pubblico a vendere l'area alberghiera e a rilevare la gestione della parte pubblica della struttura. Via libera anche all'articolo che autorizza un aumento di capitale di Sel o la creazione di nuova società in vista dell'assunzione della rete di distribuzione dell'energia elettrica dopo le intese con Enele e Edison e disco verde anche per l'aumento di capitale di STA, che dovrà permettere all'ente di risanare stazioni e tratte ferroviarie in Alto Adige e di acquistare materiale rotabile. Un milione di euro è stato inserito a bilancio per il 2009 nel quadro del programma di costruzione dell'inceneritore di Bolzano (saranno 40 nel 2010), sono stati azzerati 600mila € di debito residuo della fondazione di Sarentino che garantisce la struttura ospedaliera in valle  ed è stato uniformato con articolo in finanziaria il riconoscimento dei titoli di diploma professionale conseguiti in Italia e all'estero. Infine la Giunta ha disciplinato il finanziamento agli enti locali: ai Comuni vanno 255 milioni € in quota procapite, 98 per investimenti e 75 per alimentare il nuovo fondo di rotazione che riduce l'indebitamento delle municipalità.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su