Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Crisi dell'auto: Repetto discute con gli imprenditori le misure della Provincia

Per i circa 1.500 lavoratori del settore auto in cassa integrazione la Provincia metterà a disposizione le risorse necessarie per la loro riqualificazione, garantendo anche un'indennità di frequenza dei corsi nei settori della produzione, della qualità, della sicurezza e del management: lo ha confermato l'assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto nell'incontro di ieri sera (30 gennaio) con Assoimprenditori e imprese del settore auto. La Provincia adeguerà i criteri degli aiuti alle imprese e le aziende in crisi potranno partecipare ad appositi bandi mirati per l'innovazione.

Nella sede dell'Assessorato provinciale al Lavoro a Bolzano l'assessore Barbara Repetto ha incontrato i vertici di Assoimprenditori e di alcune aziende del gruppo Automotive (imprese locali legate al settore dell'auto). In particolare Roechling e Intercable hanno illustrato la situazione di crisi del mercato dell'auto: da ottobre 2008 c'è stato un calo di circa il 20% degli ordinativi, salito ora al 60% rispetto allo standard medio delle commesse. Inoltre, hanno detto gli imprenditori, le previsioni del settore auto prevedono solo nel 2012 un pieno recupero del ritmo produttivo. "Le aziende però - riferisce l'assessore Repetto - intendono salvaguardare i livelli occupazionali e trasformare il periodo di difficoltà in una opportunità di riqualificazione e aggiornamento dei lavoratori."

A questi progetti l'assessore al lavoro Repetto ha risposto che "si tratta del modo migliore per affrontare periodi difficili come quello attuale, cercando di garantire comunque i posti di lavoro ed essere più preparati quando si uscirà dal tunnel della crisi." Barbara Repetto ha fornito agli imprenditori una serie di indicazioni operative: ha assicurato che per i circa 1.500 lavoratori attualmente in cassa integrazione la Provincia metterà a disposizione le risorse necessarie per la loro riqualificazione, garantendo anche un'adeguata indennità di frequenza dei corsi nei settori della produzione, della qualità, della sicurezza e del management. L'assessore ha inoltre annunciato che verranno adeguati i criteri della legge provinciale 4/1996 in materia di aiuti alle imprese e che anche le aziende in crisi potranno partecipare, in base alla legge provinciale 14/2006, ad appositi bandi mirati nel settore dell'innovazione.

Nell'incontro l'assessore Repetto ha ribadito infine l'impegno suo e della Giunta provinciale, di fronte agli effetti locali della crisi internazionale, "ad utilizzare tutti gli strumenti e i mezzi necessari a sostenere le imprese e i lavoratori. Le difficoltà potranno essere superate solo in una logica di partenariato sociale, creando assieme un efficace scudo anticrisi."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su