Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: disoccupati nelle liste di mobilità

È dedicato ai disoccupati iscritti nelle liste di mobilità il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro.

Poichè la mobilità costituisce una forma particolare di disoccupazione, a cui ricorrono le imprese nei periodi di crisi, le liste di mobilità sono un buon indicatore per misurare gli effetti della crisi economica sul mercato del lavoro. Va quindi detto che i primi segnali della crisi economica si manifestano anche sul mercato del lavoro locale: a novembre il numero degli iscritti nelle liste di mobilità in Alto Adige è sensibilmente aumentato e ha superato per la prima volta la soglia dei 1.200 iscritti.

In provincia di Bolzano il numero degli iscritti nelle liste di mobilità dal 1998 al 2005 è raddoppiato. Nell’ottobre del 2005 ha superato per la prima volta la soglia dei mille iscritti, dal 2005 fino a metà 2008 il numero degli iscritti praticamente non è più aumentato ed è rimasto più o meno costante intorno ai mille. "Sono notizie non ancora allarmanti, ma se prosegue il trend del ricorso al lavoro per un periodo di tempo breve e alla cassa integrazione, a metà anno si potranno osservare sul mercato del lavoro effetti più profondi della crisi economica e finanziaria", sottolinea l'assessora provinciale al Lavoro Barbara Repetto.  

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su