Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fatto il punto sulle strutture abitative per le persone disabili

Si è svolto nei giorni scorsi a Cardano un incontro dei direttori delle strutture abitative per le persone con disabilità nel corso del quale è stato fatto il punto della situazione a livello provinciale.

I partecipanti all'incontro

Per le persone adulte disabili vi sono in Alto Adige varie offerte abitative che consentono di rispondere con efficacia alle singole esigenze, si parte da uno studio delle necessità esistenti nell’alloggio nel quale la persona vive per passare quindi eventualmente a strutture abitative e comunità alloggio nelle quali vivono gruppi di persone disabili assistite da personale qualificato.

I dirigenti delle strutture hanno potuto quindi fare il punto della situazione in merito alle strutture abitative ed alle comunità alloggio operative a livello provinciale. Antonello Cerrato, direttore delle strutture abitative del comprensorio Salto/Sciliar ha presentato ai colleghi i due nuovi gruppi convitto operativi a Cardano.

In Alto Adige sono complessivamente 328 le persone disabili che vivono in gruppi convitto, 85 in comunità alloggio e 15 nei cosiddetti centri di addestramento abitativo che sono propedeutici al passaggio in un alloggio autonomo. Oltre a queste persone altre vengono assistite presso i loro alloggi o alloggi in affitto dell’Ipes da personale specializzato dei servizi sociali.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su