Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza nel mirino dell'Assessorato alla mobilità: educazione anzichè tasso alcolico zero

La sicurezza nella circolazione è stata messa dall'assessore Thomas Widmann al centro dell'attività 2009 dell'Assessorato provinciale alla mobilità. Collegamenti bus nelle ore notturne, sensibilizzazione e sicurezza di guida sono alcuni esempi di intervento. "La riduzione ulteriore del tasso alcolico va invece nella direzione opposta", commenta Widmann.

L'introduzione della soglia di tasso alcolico zero per le persone al volante è un provvedimento assurdo, sostiene Widmann. "È un ulteriore esempio di come tutta la società venga fatta diventare responsabile degli errori di alcune pecore nere, in questo caso automobilisti ubriachi al volante". Widmann è contrario a questa semplificazione e soprattutto all'equiparazione di persone chiaramente incapaci di guidare perchè in condizioni alterate con altre che si mettono in macchina dopo aver gustato un bicchiere di vino a tavola.

In tema di sicurezza l'Assessorato provinciale percorre strade diverse: "Nel 2009 concretizzeremo una serie di iniziative per aumentare la sicurezza sulle nostre strade", spiega Widmann. Così ad esempio verrà potenziata l'offerta di collegamento bus nelle ore notturne, "a livello di comprensorio e secondo un piano preciso con il coinvogimento delle parti interessate", spiega Widmann.   

Il problema maggiore viene individuato nell'eccessiva velocità e nella leggerezza con cui spesso i giovani caratterizzano la guida. "Per cambiare queste abitudini dobbiamo sensibilizzare i giovani e agire con un'educazione stradale mirata", precisa Widmann. I pericoli sono spesso sottovalutati, come confermano le casistiche registrate al Safety Park di Vadena. "Chi ha la possibilità di simulare le situazioni di pericolo affronterà la strada con più rispetto e senso di responsabilità e valuterà meglio i pericoli", assicura Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su