Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavola rotonda sulla mediazione culturale al Museo Archeologico (19 genn.)

Nel primo “Jour fixe musée” del 2009 si discuterà del museo come luogo di stupore e riflessione. Verrà indagata la dimensione “filosofica” delle esposizioni.

tavola rotonda

Chi si occupa di mediazione culturale, didattica museale e comunicazione non potrà perdere la tavola rotonda che si terrà lunedì 19 gennaio, alle ore 18, al Museo Archeologico in via Museo, 43 a Bolzano.

Il museo come luogo di stupore e riflessione”, ovvero: cosa si può trasmettere oltre agli oggetti? Gli oggetti sono al centro delle esposizioni. Ognuno racconta la sua storia e apre una finestra su una visione del mondo e dell’uomo, offrendo anche la possibilità di riflettere su questioni filosofiche. È compito dei mediatori museali risvegliare la curiosità dei visitatori per questa dimensione e creare le condizioni per un approccio individuale e interattivo all’esposizione.

La serata di questo primo “Jour fixe musée” del nuovo anno sarà moderata da Pia Ritter, curatrice e mediatrice culturale nell’esposizione permanente “Der Mensch” del Deutsches Hygiene-Museum di Dresda. L’ingresso è libero. La discussione si svolgerà in lingua tedesca.

Ulteriori informazioni al numero 0471 320100. Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43 Bolzano, tel. 0471 320100, fax 0471 320122; web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su