Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro: 36mila notifiche nel primo mese

Dallo scorso dicembre tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nel primo mese sono state ben 36mila le richieste elaborate con il nuovo sistema ProNotel2. Il 95% delle notifiche è pervenuto entro i termini previsti.

Il sistema ProNotel2 ha dato dimostrazione di ottima funzionalità. Il bilancio del primo mese dall'introduzione della novità della comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro, da trasmettere per via telematica, offre risultati lusinghieri. Sono state in media quasi 2mila le richieste pervenute nella singola giornata lavorativa. Il direttore della Ripartizione provinciale Lavoro Helmuth Sinn e il direttore dell'Ufficio Oservazione mercato del lavoro Stefan Luther sono soddisfatti di come funziona il sistema via Internet: "Non si sono registrati particolari problemi e i testi intensivi della prima fase hanno prodotto i risultati sperati."

L’applicativo web ProNotel2 viene utilizzato per l'instaurazione, l'eventuale trasformazione, la proroga e la cessazione dei rapporti di lavoro. Si tratta di una svolta importante per la pubblica amministrazione e per il mondo del lavoro, che va nella direzione di una maggiore semplificazione e sburocratizzazione delle procedure. Complessivamente l'economia locale sembra aver già raggiunto una buona confidenza con il sistema. Rispetto al passato, quando il datore di lavoro aveva 10 giorni di tempo per notificare l'assunzione di personale, ora è tenuto a comunicarlo al più tardi il giorno prima dell'entrata in servizio. Nel primo mese della nuova normativa, le notifiche giunte oltre i termini sono state 1500 (circa il 5%), "ma la grande maggioranza, pari al 95%, sono state eseguite nei tempi previsti", sottolinea Sinn. Un ritardo nella comunicazione comporta una sanzione tra 100 e 500 €, esclusa la fase di avvio di dicembre.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su