Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Guida: "Orari e turni di servizio dei distributori di carburante validi per il 2009“

La Giunta provinciale ha approvato recentemente gli orari di apertura ed i turni di servizio dei circa 170 distributori di carburante che operano in Alto Adige e nei giorni scorsi è stata pubblicata a cura dell’Ufficio commercio e servizi la guida “Orari e turni di servizio festivo dei distributori di carburante validi per l'anno 2009”.

Si tratta di un utile strumento rivolto all’utenza per conoscere nel dettaglio gli orari ed i turni di servizio che saranno osservato dai distributori di carburante provinciali nel corso del prosismo anno.

Di norma l’orario di apertura dei distributori di carburabnte va dalle ore 6 alle 20,00 per un minimo di 48 ed un massimo di 60 ore settimanali. L’orario di servizio giornaliero deve tener conto delle fasce obbligatorie dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Il servizio notturno va dalle ore 21,00 alle 7,00 solamente per gli impianti abilitati.

In particolare l’orario festivo prevede l’apertura dalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 19,00. Quello domenicale comprende anche il sabato pomeriggio dalle ore 14,30 alle 19,00.

Il direttore dell’Ufficio commercio e servizi, Hansi felder, sottolinea che l’orario è il risultato di trattative e di accordi che hanno lo scopo di assicurare un servizio effiiciente e rispondente alle esigenze degli utenti ed allo stesso tempo in grado di consentire una sufficiente flessibilità dei turni dei distributori di carburante.

La guida menziona inoltre l’obbligo della presenza sull’impianto degli estintori in perfetta efficienza, anche quando il punto vendita non è presidiato o funzionante a mezzo self-service.

Vi è inoltre l’obbligo dell’esposizione presso gli impianti di cartelli bilingui, ben visibili al pubblico dalla carreggiata stradale riportanti le indicazioni dell’orario di servizio giornaliero e l’impianto abilitato al servizio notturno più vicino; “aperto”, “chiuso” o “aperto – self-service” o altro similare, quando l‘impianto è funzionante solo a mezzo dispositivo self-service a pagamento anticipato; i prezzi dei carburanti effettivamente praticati alla pompa,i due impianti più vicini aperti percorrendo la strada in ambedue i sensi e l'impianto abilitato al servizio notturno più vicino in coincidenza con la chiusura degli impianti per turno festivo o per ferie.

Il testo della guida “Orari e turni di servizio festivo dei distributori di carburante validi per l'anno 2009” sono disponiobili anche all’indirizzo:
http://www.provincia.bz.it/economia/distributori-depositi/distributori-depositi.asp.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su