Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Uscito il nuovo numero di “Archeo.life“, il bollettino del Museo archeologico

È uscito in questi giorni il nuovo numero di “Archeo.life” il bollettino informativo del Museo archeologico dell’Alto Adige che riporta i principali avvenimenti e gli appuntamenti che caratterizzeranno la vita del Museo nel primo trimestre del 2009.

L’apertura del bollettino è dedicata alla grande mostra dal titolo “Mummie. Sogno di vita eterna” che sarà ospitata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige dal 10 marzo al 25 ottobre 2009.

A Bolzano nella mostra sarà integrato l’Uomo venuto dal ghiaccio e questo renderà l’esposizione nel capoluogo della nostra provincia unica, poiché la mummia di Ötzi non può essere trasportata ed esposta al di fuori della cella frigorifera appositamente ideata.

Saranno esposti oltre 60 mummie, numerosi reperti e preziosi oggetti rituali per offrire una panoramica affascinante sul fenomeno della mummificazione, diffuso in tutto il mondo e lungo l’intero arco della storia dell’uomo. Si potranno toccare i diversi ambienti naturali e le differenti civiltà, dai dinosauri a Ötzi, dall’antico Egitto ai giorni nostri.

Per la mostra, che si estenderà su una superficie di oltre 1.000 m2, il Museo  Archeologico sarà completamente riallestito. Ötzi, una delle mummie più importanti al mondo, sarà il cuore di questa mostra. All’interno del museo si potranno vedere mummie umane e animali provenienti da tutto il mondo, alcune mummificate in condizioni naturali e trovate in paludi, zone desertiche o ghiacciate, altre conservate grazie a processi indotti dall’uomo.

I preziosi reperti arriveranno in prestito da rinomati musei europei: dalle particolarissime mummie di palude a corpi avvolti sapientemente in bende e deposti in stupendi sarcofagi egizi, dalle mummie recenti della cripta di Vàc in Ungheria a quelle appartenenti a collezioni asiatiche e sudamericane dei musei più disparati.

Il periodico comprende inoltre vari articoli ed editoriali riguardanti nuove scoperte ed approfondimenti sui materiali e l’abbigliamento di Ötzi e fa un lusinghiero bilancio della “Lunga Notte dei Musei” di Bolzano che, a fine novembre, ha avuto tra i suoi protagonisti proprio il Museo Archeologico.

Il bollettino viene inviato gratuitamente. Per riceverlo è sufficiente inviare la richiesta via E-mail all’indirizzo archeolife@iceman.it o telefonare al numero 0471 320112.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su