Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ultima seduta della Giunta provinciale uscente, commiato di quattro assessori e direttore generale

L'ultima seduta della Giunta provinciale uscente oggi, lunedì 15 dicembre, è stata anche l'ultima seduta per quattro assessori provinciali e per il direttore generale della Giunta. Luigi Cigolla, Francesco Comina, Werner Frick e Otto Saurer non faranno più parte della nuova Giunta che si riunirà per la prima volta lunedì 29 dicembre. A questa riunione non presenzierà neppure il direttore generale Adolf Auckenthaler, che lascia il servizio per la pensione.

Ultima seduta di giunta per gli assessori Saurer, Frick, Comina e Cigolla (Foto USP/Ravanelli)

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, al termine della seduta della Giunta oggi, lunedì 15 dicembre, ha sottolineato che è stata anche l'ultima per quattro colleghi e per il primo funzionario dell'Amministrazione ed era giusto festeggiare brevemente questo ultimo appuntamento in loro presenza. Il grazie del Presidente e della Giunta è andato agli assessori Otto Saurer, Werner Frick, Luigi Cigolla e Francesco Comina, e al direttore generale Adolf Auckenthaler, che va in pensione dopo vent'anni in questa veste.

La seduta odierna chiude l'era di Otto Saurer quale vicepresidente della Giunta provinciale e come assessore provinciale. Saurer, oggi 65enne ha fatto ininterottamente parte dell'esecutivo provinciale dal 1984 occupandosi di una vasta gamma di competenze. Per vent'anni (tra il 1984 ed il 2003) è stato referente per la politica in materia di sanità e sociale, per quindici anni per la formazione professionale tedesca e ladina (dal 1984 al 1993 e dal 2003 al 2008), per dieci anni per il lavoro (dal 1984 al 1993) ed inoltre cinque anni (dal 2003 al 2008) per scuola, assistenza scolastica ed università. Dal 1989 Otto Saurer ha ricoperto la carica di primo vicepresidente della Giunta provinciale.

Werner Frick, cinquantatre anni, è stato in Giunta per vent'anni. Eletto in Consiglio provinciale nel 1988 è entrato subito nell'esecutivo provinciale. Per quindicia anni si è occupato dei settori artigianato, commercio e turismo. Nell'ultima legislatura, dal 2003, ha ricoperto il ruolo di assessore provinciale all'artigianato, industria, commercio, finanze e bilancio.

La seduta odierna della Giunta provinciale è stata l'ultima anche per Luigi Cigolla, che è stato assessore provinciale per quindici anni, durante i quali ha avuto la competenza per il settore cultura italiana e edilizia abitativa. Nella prima legislatura aveva anche la competenza per la scuola italiana, mentre nell'ultima legislatura è stato anche assessore al patrimonio ed infine vicepresidente della Giunta provinciale.

Il ruolo di assessore provinciale per Francesco Comina è stato di breve durata; il 10 luglio scorso era subentrato a Luisa Gnecchi nel gestire le competenze su scuola e formazione professionale in lingua italiana, lavoro, innovazione, ricerca e cooperative.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su