Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Situazione neve: pericolo valanghe, strade chiuse

La situazione neve in Alto Adige è sotto controllo, con qualche eccezione. Sono ancora chiuse alcune strade e interrotti i collegamenti ferroviari con il Tirolo dell'Est. Resta alto il pericolo valanghe. La Protezione civile provinciale sta monitorando l'evolversi della situazione.

Ai settori della protezione civile, del corpo permanente dei vigili del fuoco, del Servizio valanghe e della Centrale provinciale di emergenza sono stati collegati via video e audioconferenza la centrale viabilità, il servizio meteo, il servizio strade e la mobilità. La Protezione civile provinciale ha quindi un quadro completo e sta monitorando l'evolvrsi della situazione maltempo.

Il limite delle precipitazioni nevose in Alto Adige è salito oltre gli 800 metri, la nuvolosità intensa perdura e il limite delle nevicate tendenzialmente sale sopra i 1000 metri. Il pericolo valanghe tranne che in Valle Aurina e al Passo Resia dove è dichiarata con livello di pericolo 3 marcato, resta del livello 4 (forte). Sul versante austriaco del Tirolo dell’Est causa maltempo il collegamento ferroviario da Lienz a Innsbruck lungo la Val Pusteria è sospeso. Chiusa in territorio austriaco anche la statale in val di Drava. Rimangono chiuse anche la strada per Solda da Stelvio, la strada da Vernago a Masocorto in Val Senales e quella da Dobbiaco a Cortina, la strada tra Vandoies e Terento, le laterali della val d'Ultimo. Dalle 13 è chiusa anche la strada per la Val Martello causa pericolo valanghe. Le principali strade restano invece percorribili. Al Renon è stato collocato un gruppo elettrogeno per garantire un livello di riserva per la fornitura di energia elettrica.

Il direttore della Ripartizione protezione antincendio civile, Hanspeter Staffler, conferma che si mantiene il contatto continuo tra gli esperti valanghe della Provincia con le commissioni valanghe comunali e i sindaci dei comuni con pericolo valanghe. Una valanga è precipitata in Val Badia su un’autovettura, senza danno alle persone. Domenica il pericolo valanghe dovrebbe diminuire localmente.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su