Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Salute e sicurezza sul lavoro: via libera al Comitato provinciale di coordinamento

Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha approvato la proposta formulata dall’assessore al lavoro Francesco Comina di prevedere l'istituzione del Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il nuovo comitato sarà presieduto dal Presidente della Provincia, o dall’Assessore al lavoro, e comprenderà  rappresentanti di diversi assessorati, enti e istituzioni che svolgono attività in materia di sicurezza sul lavoro o ne sono interessati, nonché, e questa è una novità assoluta, i rappresentanti delle parti sociali. I principali compiti del Comitato provinciale riguardano l’indirizzo e la programmazione delle attività di prevenzione e di vigilanza, di promozione delle attività di formazione e informazione. Il Comitato ricerca inoltre soluzioni operative volte a ridurre il fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

La delibera prevede anche l’istituzione di un Servizio operativo, composto dai soli organi di vigilanza, per la definizione e il coordinamento delle concrete attività ispettive. Il Comitato, la cui composizione andrà perfezionata attraverso la designazione dei componenti da parte delle organizzazioni coinvolte, dovrà riunirsi ogni tre mesi e dare attuazione ad un importante accordo per il finanziamento di attività promozionali in materia di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare per la formazione e il sostegno alle piccole e medie imprese. Per l'Alto Adige è stata definita a livello nazionale l’assegnazione di una quota di 580mila € a fronte di un intervento della stessa Provincia con una somma aggiuntiva non inferiore al 30% (circa 190mila €) che implementano lo stanziamento previsto dallo Stato.

"La costituzione del Comitato di coordinamento- sottolinea l'assessore Comina - segna una risposta importante per un’azione concreta volta a ridurre il fenomeno infortunistico in Alto Adige e un rilevante atto politico della Provincia in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel corso della legislatura." Con l’entrata in vigore del nuovo Comitato andranno a decadere gli altri organismi precedentemente operativi sul versante della sicurezza del lavoro.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su