Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ferrovia Venosta: il 6 dicembre ultimo viaggio per il treno notturno

Domani, sabato 6 dicembre, transiterà per l'ultima volta il treno notturno della Ferrovia della Venosta in seguito all'entrata in vigore dell'orario invernale. Come annuncia l'ass. provinciale alla mobilità Thomas Widmann si sta valutando la sostituzione del servizio con un autobus.

Con l'entrata in vigore dell'orario invernale dei treni a partire dal 14 dicembre l'offerta di corse lungo la Ferrovia della Venosta potrà essere ulteriormente ampliata, come spiega l'assessore Widmann. In particolare di sabato e domenica ci saranno corse più frequenti; inoltre, nel tratto fra Bolzano e Merano si libera mano a mano dei vagoni che possono essere impiegati nel tratto fra Merano e Malles garantendo, così, una maggiore capacità della linea venostana.
Un neo c'è, però, per gli amanti della notte: con l'entrata in vigore dell'orario notturno sarà soppresso il treno notturno, che compierà il suo ultimo viaggio domani, sabato, 6 dicembre. Proprio per l'ampliamento dell'offerta diurna servono più macchinisti e se un macchinista viaggia di notte, non può essere in servizio anche di giorno.
Come spiega l'assessore Widmann, però, proprio per favorire l'utilizzo di mezzi pubblici da parte dei giovani invece che della propria auto in concomitanza con i fine settimana e le uscite notturne, anche quale contributo alla sicurezza sulle strade, si sta valutando la possibilità di sostituire il servizio ferroviario notturno sulla Venosta con un servizio di autobus.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su