Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gran finale del “rally” dei Musei provinciali altoatesini

È sceso il sipario nei giorni scorsi sul primo “rally” dei Musei provinciali altoatesini che ha fatto registrare 2.500 visite alle proprie strutture museali. I vincitori del concorso sono stati premiati al Museo Archeologico nel corso della Lunga notte dei musei di Bolzano.

Il logo del "rally" dei Musei

Il primo “rally” dei Musei provinciali altoatesini ha riscosso un grande successo di pubblico: 2500 visitatori, nel 90% dei casi altoatesini, hanno visitato almeno tre musei provinciali tra marzo e settembre 2008 ed hanno risposto correttamente alle domande sui musei visitati, timbrando la tessera rally ad ogni fermata museale.

All’iniziativa hanno aderito gli otto musei riuniti nell’ente Musei provinciali altoatesini: Museo Archeologico e Museo di Scienze Naturali a Bolzano, Castel Wofsthurn Museo della caccia e della pesca a Mareta, Museo degli usi e costumi a Teodone, Museo del vino a Caldaro, Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, Touriseum a Castel Trauttmansdorff a Merano, Museo delle miniere con i siti di Cadipietra, Ridanna, Passiria e Predoi.

In palio c’erano ben novantanove premi, tra cui una crociera sul Nilo offerta dal Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG), un volo panoramico sulle Dolomiti offerto dall’emittente radiofonica Südtirol1, un weekend di relax e benessere all’Hotel Untertheimer Hof di Villandro, ingressi per le Terme di Merano, biglietti per spettacoli teatrali messi a disposizione dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Südtiroler Kulturinstitut, tanti libri, giochi e sorprese. Inoltre chi ha raggiunto almeno due musei in bicicletta ha partecipato all’estrazione di tre mountainbike KTM Fire XT sponsorizzate da Sportler. La crociera è andata a Verena Reichegger di Falzes, le mountain bike a Agnes Gianmoena di Mareta/Racines, Roland Bacher di Naz-Sciaves e al piccolo Simon Terzer di Bressanone, che ha solo cinque anni. Il volo panoramico è stato vinto da Gebhard Oberparleiter di Brunico e il weekend di relax da Michael Epp di Trodena.

Agli oltre trenta rallysti più attivi che hanno visitato tutte e otto le tappe museali ed hanno risposto correttamente alle relative domande va comunque un premio: una visita guidata speciale al Museo Archeologico dell’Alto Adige con la direttrice Angelika Fleckinger che avrà luogo il 21 marzo 2009 alle ore 11. Da marzo a ottobre 2009 il Museo Archeologico ospiterà la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”, una grande esposizione sulla storia naturale e la cultura delle mummie allestita in cooperazione con i Musei Reiss-Engelhorn di Mannheim in Germania.

Nell’ambito del “rally” i Musei provinciali altoatesini hanno registrato 2.500 visite alle proprie strutture museali. In questo senso, il rally ha centrato l’obiettivo di combinare divertimento e cultura, per vivere il museo in modo moderno e innovativo e ripercorrere, anche grazie a un gioco a premi avvincente, la storia e le tradizioni dell’Alto Adige da diversi punti di vista: archeologia, scienze naturali, etnografia, cultura ladina, industria mineraria e sviluppo turistico.

L’itinerario storico-culturale dei Musei provinciali altoatesini passa attraverso reperti museali “classici” e modernissime postazioni multimediali interattive, per dare il senso della continuità tra passato e presente.

I Musei provinciali altoatesini sono concepiti in maniera avvincente e propongono un’esperienza interattiva che coinvolge grandi e piccini. Le esperienze stimolanti proposte ai visitatori spaziano dall’emozione di vedere da vicino Ötzi alla discesa nella miniera di  Monteneve, dai giochi per imparare a riconoscere versi e orme degli animali che popolano le montagne altoatesine all’immersione nella vita dei contadini, dall’antico castello ladino all’acquario con il rarissimo nautilus, considerato un fossile vivente, dal flipper turistico alle attività didattiche appositamente elaborate per le diverse fasce d’età.

Musei provinciali altoatesini, via Bolzano 59, Appiano/Frangarto; Tel. 0471 631233, fax 0471 633970; web www.museiprovinciali.it, email info@museiprovinciali.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su