Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentate le "Statistiche sociali 2008"

L’assessore alle Politiche sociali, Richard Theiner, ha presentato questa mattina le “Statistiche sociali 2008” che rappresentano in maniera completa l’evoluzione delle politiche sociali attuate negli ultimi cinque anni, attraverso gli indicatori più rappresentativi. Dalla statistiche emerge che sono in costante aumento le prestazioni erogate da parte dei servizi sociali in riferimento ai nuovi e sempre più differenziati fabbisogni socio-assistenziali della popolazione.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Theiner sottolineato come nell’era della globalizzazione si registrino fenomeni sociali emergenti, quali le nuove tipologie di famiglie e l’aumento dell’aspettativa di vita, dove tutti i sistemi sociali sono chiamati a confrontarsi al fine di proporre soluzioni e formulare proposte. Queste non possono giungere unicamente dai servizi sociali, ma deve essere la società nel suo complesso a dare il proprio contributo.  

La rete sociale altoatesina tramite gli indicatori presentati dimostra di essere in grado di reagire a cambiamenti in modo dinamico. “Ciò è possibile” ha evidenziato l’assessore “grazie a collaboratrici e collaboratori motivati, formati e ad un’Amministrazione lungimirante. La rete sociale altoatesina è organizzata bene ed è nostro compito far sì che sia in grado di far fronte alle sfide che ci attendono!”.

Le “Statistiche Sociali” comprendono indicatori molto interessanti ed importanti in riferimento alle prestazioni ed agli sviluppi delle politiche sociali dell’anno 2007. Nella pubblicazione di oltre 100 pagine sono esaustivamente rappresentati tutti i settori del sociale.

Iniziando dai più importanti si registra che la Provincia di Bolzano impiega il 5,62% del suo bilancio annuale per le prestazioni sociali, i contributi e per la gestione di strutture e servizi per un totale di 320,4 milioni di Euro.

In questo senso vengono finanziate le strutture ed i servizi sociali quali i distretti sociali, le case di riposo, i laboratori protetti per persone con disabilità, le strutture residenziali, così come le pensioni di invalidità civile, l’assegno al nucleo famigliare, la previdenza sociale ed inoltre contributi per il privato sociale, le associazione ed i gruppi di auto mutuo aiuto.

Questo è l’insieme della rete sociale che riguarda tutti gli ambiti di vita della persona, da coloro che si trovano in situazioni di disagio, all’assistenza alla prima infanzia, alla cura ed assistenza di persone anziane.

“Le risorse finanziarie sono un importante presupposto per potere creare questa rete che accoglie i fabbisogni delle persone. Tuttavia è evidente che senza le operatrici e gli  operatori formati e fortemente motivati, le risorse finanziarie investite non sarebbero sufficienti.

Perciò è motivo di orgoglio sottolineare, che nei servizi sociali altoatesini sono impiegate 6.564 persone che equivalgono a 5.409 posti di lavoro a tempo pieno; si registra una percentuale dell’84.3% di donne e del 15.7% di uomini. A loro si aggiungono circa 2.500 volontari”, ha sottolineato il direttore della Ripartizione Politiche Sociali, Karl Tragust.

 

FG

Downloads

Le statistiche sociali 2008


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su