Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve: situazione sotto controllo, si lavora per ripristinare i collegamenti

Il Centro operativo della Protezione civile provinciale ha fornito gli ultimi aggiornamenti sulla situazione neve in Alto Adige e sui problemi in fase di risoluzione, relativi principalmente alla mancanza di corrente elettrica e di collegamento telefonico a Proves e Lauregno.

Sul fronte dell'energia elettrica, San Pancrazio resta al momento senza corrente e il ripristino richiede tempo. Anche a Montecavallo di Vipiteno alcuni utenti sono senza corrente elettrica, mentre il servizio dell'Enel non è ancora stato ripristinato a Valdurna di Sarentino (150 utenze), Vanga (170), Nova Ponente (9), e per una trentina di utenti a Passo San Lugano. Anche Proves e Lauregno sono senza corrente elettrica.

Riguardo alle linee telefoniche, a Senale il collegamento è tornato regolare, mentre Proves resta ancora senza telefono. A Lauregno non è disponibile la rete fissa della telefonia, mentre la rete mobile è assicurata in parte.

Il rischio valanghe si è assestato sul terzo livello, una soglia accettabile, ma domani la Protezione civile provinciale prevede un aumento del pericolo. È riaperta la strada per Corvara nel comune di Moso in Passiria, ma due masi sono ancora isolati. Anche nella zona di San Candido due masi sono isolati, si sta studiando come intervenire, con voli di rifornimento oppure con distacco della valanga attraverso l'uso di esplosivo. Un volo al Monte Macaion assicura il rifornimento di carburante. 

Sul fronte del lavoro dei vigili del fuoco volontari la situazione a livello provinciale è sotto controllo: attualmente vi sono 10 interventi in corso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su