Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: "Completata la riforma del settore artigiano"

Può considerarsi definitivamente concluso il processo di riforma del settore dell'artigianato. La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha infatti approvato la proposta dell'assessore Werner Frick che costituisce la seconda parte del regolamento di esecuzione della nuova normativa provinciale sull'ordinamento dell'artigianato.

Il vecchio ordinamento sull'artigianato, risalente al 1981, è stato modificato nei mesi scorsi, e ora la riforma è arrivata al capolinea con il nuovo regolamente di esecuzione . "Ormai il settore dell'artigianato altoatesino produce l'11% del nostro Pil, e può contare su più di 13mila aziende - commenta l'assessore Frick - che in buona parte si allontanano dal vecchio stereotipo del lavoratore manuale per abbracciare una logica di tipo più imprenditoriale. Credo fosse necessario porre delle nuove basi dal punto di vista legislativo, predisponendo una definizione della professione al passo con i tempi e in grado di eliminare ogni problema interpretativo".

Il nuovo regolamento di esecuzione, tra l'altro, comprende definizioni rinnovate e dettagliate delle singole professioni, con particolare attenzione a settori come la salute e l'alimentazione, regola lo svolgimento delle attività artigiane all'interno delle abitazioni private, e dà una nuova veste legislative e giuridica al servizio offerto dagli spazzacamini. Grazie al nuovo ordinamento, inoltre, viene distinta in maniera più netta  e precisa, senza lasciare troppo spazio a dubbi interpretativi, l'impresa industriale da quella artigiana. "Un altro passaggio fondamentale per tutto il settore - conclude Frick - è quello legato alla formazione, la cui importanza è stata ulteriormente rafforzata per mantenere elevato lo standard di qualità degli artigiani altoatesini, condizione indispensabile se si vuole per garantirne la competitività".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su