Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gestione del bilancio familiare, arriva il libretto contabile online

Come controllare entrate e uscite, far quadrare i conti e pianificare le spese? Un'impresa sempre più difficile per tutti, ma in soccorso arriva il nuovo libretto contabile online del Ctcu che consente di gestire il budget familiare. L'iniziativa, presentata questa mattina (martedì 2), è sostenuta dagli Uffici famiglia ed educazione permanente della Provincia. CON AUDIO

Bastano tre click per annotare tutte le spese nel nuovo libretto contabile on line, disponibile all'indirizzo www.contiintasca.centroconsumatori.it. Una volta avvenuta la registrazione, è possibile compilare un prospetto di previsione economica per ogni mese, annotando fonti di reddito e spese fisse, per poi aggiornare continuamente la propria situazione inserendo tutte le spese, dalle più piccole alle più grandi. In questo modo, si potrà avere a disposizione uno strumento efficace per gestire al meglio l'impresa-famiglia, pianificando le spese e avendo in ogni momento una panoramica della propria situazione economica.

"In un periodo di crisi come questo - ha spiegato l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur - è importante avere un controllo sul proprio budget familiare, acquisendo un comportamento economico sempre più consapevole. La giunta provinciale, per cercare di minimizzare gli effetti della perdita di potere d'acquisto, ha già elaborato un pacchetto di misure, e si impegna a sostenere le iniziative che sensibilizzano le persone ad un utilizzo meno scriteriato del denaro e prevengono i rischi di indebitamento". Il progetto del Centro tutela consumatori utenti è sostenuto dalla Provincia, tramite gli Uffici famiglia ed educazione permanente, con un contributo di poco superiore ai 100mila euro.

"Abbiamo creato uno strumento flessibile e di facile utilizzo - ha sottolineato il direttore del Ctcu Walther Andreaus - in grado di fornire non solo una panoramica globale sulla propria situazione economica, ma anche un'analisi dettagliata riferita ai singoli componenti della famiglia o ai settori di spesa. Sono inoltre previsti dei consigli su come ridurre determinate uscite". Nella home-page del libretto contabile, che sarà on line tra poche ore, ci sarà anche un blog per interagire con gli utenti e un servizio di podcast. Verrà infine organizzato un concorso per eleggere il "manager familiare dell'anno", ovvero colui che avrà gestito meglio le proprie finanze.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su