Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiate le tesi di laurea per le pari opportunità

Nell'ambito di una breve cerimonia svoltasi questa mattina nella Sala del Cortile Interno presso Palazzo Widmann a Bolzano, l'assessore provinciale Francesco Comina assieme alla presidente e vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, hanno premiato i lavori che si sono contraddistinti nell'edizione 2008 del concorso per tesi sulle pari opportunità fra uomo e donna. Al primo posto una tesi sulle mutilazioni genitali femminili presentata da Chiara Marcocci.

Le tre premiate: (da sinistra) Graziella Marinello, Chiara Marcocci e Brigitte Ganthaler

Ogni anno, dall'anno 2000 da quando fu voluto dalle attuali presidente e vicepresidente Julia Unterberger e Alessandra Spada, il Comitato provinciale per le pari opportunità premia tesi di laurea su argomenti legati alle pari opportunità fra uomo e donna o tematiche incentrate sulla condizione femminile con l’obiettivo di indurre miglioramenti nella situazione delle donne. In particolare i lavori devono fornire informazioni ed impulsi in merito alla situazione della donna nei diversi ambiti della vita sociale, sulle pari opportunità fra uomo e donna, sull’immagine femminile o questioni di genere. I lavori che si sono distinti nell’edizione di quest’anno sono stati premiati questa mattina (martedì 2 dicembre) alla presenza dell'assessore provinciale competente, Francesco Comina, della presidente e della vicepresidente del Comitato pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, e dei membri della commissione esaminatrice nell’ambito di una breve cerimonia a Palazzo Widmann a Bolzano.

Come ha sottolineato la presidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger, è importante sensibilizzare i giovani verso le tematiche "gender" che già ora hanno rilevanza universitaria. Per l'assessore provinciale competente il premio è importante dal punto di vista culturale al fine di elaborare i vari aspetti della condizione femminile. In un momento storico di grande evoluzione stimoli in questa direzione vengono dal Sud del mondo con figure quali Rigoberta Menchu.
La sensibilizzazione verso le tematiche delle pari opportunità, come ha posto in evidenza Alessandra Spada, vice presidente del Comitato provinciale, assume rilievo in un momento dove si rischia di tornare indietro e che diritti faticosamente conquistati vengano meno.

Sono stati sei i lavori presentati all'edizione 2008 del concorso a premi per tesi di laurea sulle pari opportunità fra uomo e donna. I lavori risultati vincitori sono: 
1° PREMIO Chiara Marcocci con la tesi dal titolo “MFG: Presente e passato” (presso l'Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento); nella laudatio Il Comitato provinciale riconosce il valore del lavoro svolto e la scelta dell'argomento trattato, quello delle mutilazioni genitali femminili di cui viene definito il quadro complessivo presentando il quadro llegislativo nazionale ed internazionale indicando le possibili strategie di cambiamento sempre con rigore scientifico.
2° PREMIO Graziella Marinello con la tesi titolata ”La discriminazione delle donne nell’ambito del mercato del lavoro” (Facoltà di Sociologia presso l'Università di Trento);il Comitato ha inteso premiare il contributo di sensibilizzazione su un tema che coinvolge la struttura stessa del tessuto sociale con riferimenti al caso Alto Adige.
3° PREMIO Brigitte Ganthaler con la tesi sul tema: “Zwangsprostitution und Sozialarbeit – Analyse zur Intervention und Prävention in Südtirol. (Facoltà di Scienze della Formazione presso la LUB a Bressanone); per il Comitato l'autrice ha intrapreso il tentativo ambizioso di fotografare il fenomento della prostituzione coatta dal punto di vista degli interventi sociali di sostegno e della prevenzione in atto in territorio altoatesino.

L’assegnazione dei premi è avvenuta a cura della giuria composta da Gabriella Kusstatscher, Helga Pedrotti, Ingrid Runggaldier, Franca Toffol, Renate Vedovelli e Helen Seehauser secondo precisi criteri.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su