Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Neve in tutto l'Alto Adige, gli interventi della Protezione civile

Ha creato non pochi problemi l'intensa nevicata che da questa notte sta interessando tutto l'Alto Adige. Sin dalle prime ore della mattina si è attivato a Bolzano il centro operativo della Protezione civile provinciale, che continua a monitorare la situazione. I disagi principali, oltre che per la mobilità, si registrano in Val Pusteria, dove manca la corrente elettrica.

Alle 8.30 erano già 193 gli interventi in corso da parte degli uomini della Protezione civile provinciale. I primi problemi sono stati registrati lungo la rete ferroviaria: oltre allo stop, poi rientrato, della Merano-Malles (vedi comunicati a parte), dove si registrano anche tre persone ferite a causa di una frenata d'emergenza, il traffico procede a rilento lungo la linea della Val Pusteria, mentre non si registrano particolari disagi lungo la linea del Brennero. Le situazioni più difficili in Val Pusteria: a San Candido, dove è caduto un metro di neve, manca da questa notte la corrente, e da questa mattina sono senza elettricità anche i Comuni di Dobbiaco, Brunico e Perca. Situazione simile in Val Venosta, dove risultano tutt'ora al buio il Comune di Parcines, e alcune zone del Comune di Malles. Linee telefoniche in parte interrotte, invece, nella zona di Silandro.

Notevoli i problemi provocati dalla caduta di alberi in quasi tutta la Provincia: a Ponte Gardena un albero è caduto sulla linea elettrica, mentre si registra la caduta di una linea dell'alta tensione lungo la strada che porta al Colle, nei pressi della funivia che parte dal capoluogo. A proposito di Bolzano: 16 le squadre operative per risolvere le situazioni più problematiche (si segnalano i crolli di rami e alberi). In funzione tre squadre del Corpo Permanente dei vigili del fuoco di Bolzano, quattro dei vigili del fuoco volontari di Gries e Bolzano, e cinque dei vigili del fuoco volontari di Oltrisarco. Chiusa, da Ponte Nova, la strada statale della Val d'Ega. Da segnalare, infine, due camion incastrati presso il passaggio a livello di Vilpiano, dove sono dovuti intervenire con un'autoscala i vigili del fuoco volontari.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su