Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

16 nuovi Maestri del Commercio

In 16 hanno concluso l'iter formativo biennale e superato l'esame di Maestro del Commercio. La consegna dei diplomi è avvenuta nei giorni scorsi a Bolzano a cura di Peter Duregger, direttore della ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina, di Cäcilia Baumgartner, direttrice dell'Ufficio apprendistato e maestro artigiano, e di Dado Duzzi dell'Unione Commercio e Turismo.

I 16 nuovi Maestri del commercio con da sin. a ds. Dado Duzzi, Irene Unterhofer, Cäcilia Baumgartner, Peter Duregger, Alfons Steiner

Il corso "Maestro del commercio rappresenta una qualifica ad ampio spettro per gli operatori del settore commercio che intendono migliorare le proprie capacità professionali. Viene organizzato dalla Scuola professionale provinciale per il commercio e la grafica "J. Gutenberg" di Bolzano in collaborazione con l'Ufficio provinciale apprendistato e maestro artigiano e l'Unione commercio e turismo e servizi. È indirizzato a chi già opera nel settore ed intende meglio qualificarsi.
Il corso consente, infatti, di acquisire conoscenze e capacità per svolgere compiti di responsabilità nelle imprese commerciali. Le materie spaziano dal marketing alla gestione del personale, da contabilità e bilancio al piano finanziario fino alla comunicazione e presentazione.
Al termine del percorso formativo della terza edizione del corso sono 16 i partecipanti ad aver superato gli esami finali e che nel corso di una cerimonia tenutasi nei giorni scorsi hanno ottenuto il diploma di "Maestro del commercio".
Mentre il diploma di Maestro artigiano vanta ormai una lunga tradizione, quello di Mestro del commercio è relativamente nuovo. Come ha sottlineato Cäcilia Baumgartner, direttrice dell'Ufficio apprendistato e maestro artigiano, l'obiettivo è quello di rendere nota questa qualificazione e far in modo che essa acquisisca riconoscimento a livello provinciale.
Per Peter Duregger, direttore della ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina, la formazione dei giovani si fonda su un insegnamento di base a cui deve essere affiancato il costante aggiornamento al fine di garantire successo nella propria attività professionale.
Dado Duzzi, per l'Unione Commercio e Turismo, ha posto in evidenza come il settore del commercio sia particolarmente colpito dalla crisi economica in atto e proprio per tale ragione sono necessarie persone professionalmente preparate in grado di lavorare in modo produtivo ed orientato al futuro anche in questa situazione.

La quarta edizione del corso "Maestro del commercio" prenderà il via il 23 gennaio 2009. Informazioni presso la Scuola professionale per il commercio e la grafica in lingua tedesca, via Siemens 6-8, Bolzano, Irene Unterhofer, tel. 0471 562 561 o ntrrnis55@schule.suedtirol.it  .

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su