Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Clima: novembre caldo, ma ci attende un Natale con la neve

Il mese di novembre, in quasi tutto l'Alto Adige, è stato caratterizzato da temperature più elevate rispetto alla media stagionale. Lo rende noto il servizio meteorologico della Provincia, che annuncia però un deciso cambiamento in dicembre. "Nei prossimi giorni proseguiranno le precipitazioni nevose - spiega Dieter Peterlin - che a fondovalle si mischieranno con la pioggia".

Arriva l'inverno in Alto Adige: i primi fiocchi di neve a Termeno

In novembre, le temperature sono state decisamente al di sopra della media, soprattutto nelle prima metà del mese. "Il 2 novembre, a Bolzano - spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin - si sono raggiunti addirittura i 19,2 gradi, mentre la temperatura più bassa è stata registrata il 26 novembre, a Dobbiaco, con -13,2". Molto diversificata, a seconda delle zone, la situazione per ciò che riguarda le precipitazioni, che si sono rivelate particolarmente intense nel capoluogo, dove è piovuto un terzo in più rispetto al resto della provincia. Da segnalare, sempre a questo proposito, la giornata del 3 e 4 novembre in Val d'Ultimo, dove, nel giro di 48 ore, si sono scaricati a terra tra i 70 e i 100 litri per metro quadrato di pioggia. Nei giorni successivi, però, il sole è tornato a splendere su tutto l'Alto Adige, con un'unica interruzione tra il 12 e il 13 novembre.

"Nella notte tra il 21 e il 22 novembre - spiega però Peterlin - è arrivato improvvisamente l'inverno, con uno dei più bruschi cali di temperatura degli ultimi anni provocato da una corrente proveniente dalle zone artiche". Sulla cima dell'Ortles (3.300 metri), tanto per fare un esempio, nel giro di poche ore si è passati dai -9 ai -21 gradi, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 170 km/h. La perturbazione ha portato con sè anche le prime diffuse nevicate: "Il 22 novembre si sono registrate precipitazioni nevose in tutto l'Alto Adige - aggiunge Peterlin - un fatto piuttosto raro in questo periodo dell'anno. Basti pensare che, ad esempio, in Bassa Atesina solo tre volte negli ultimi 25 anni si sono registrate nevicate prima del 22 novembre"

Nei prossimi giorni, annunciano gli esperti del servizio meteorologico provinciale, le condizioni prevedono ancora neve, che nei fondovalle potrà mischiarsi alla pioggia. Difficile, se non impossibile, fare previsioni a lunga gittata per la stagione invernale 2008-2009, anche se le prime stime provenienti dalla Svizzera parlano di un inverno leggermente più caldo rispetto al passato. "Negli ultimi 25 anni - conclude Peterlin - nella conca di Bolzano, ogni quattro anni si sono registrate delle nevicate nei giorni delle festività natalizie (24, 25 e 26 dicembre), e seguendo le statistiche il 2008 dovrebbe essere l'anno giusto".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su