Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

45.000 Abo 60+ per anziani - dal 1° gennaio in vigore

Quasi 45.000 Abo 60+, tra cui circa 42.000 abbonamenti gratuiti per over 70, sono stati emessi nel corso del 2008 dall'Assessorato provinciale alla Mobilità. "L'interesse è enorme, anche perchè proprio la terza età ricorre in maniera particolare all'utilizzo del mezzo pubblico", sottolinea l'assessore Thomas Widmann. Dal 2009 l'abbonamento per l'uso gratuito del mezzo pubblico è obbligatorio, non sarà più sufficiente mostrare la carta d'identità.

"Abbiamo cercato di gestire l'operazione nel modo più semplice possibile e abbiamo scritto a tutti gli ultrasettantenni allegando il modulo per la richiesta", spiega l'assessore provinciale alla Mobilità Widmann. In ogni caso gli aventi diritto possono in ogni momento mettersi in contatto con l'Assessorato provinciale alla Mobilità e fare la richiesta: è sufficiente una telefonata al numero 0471 413402 oppure reperire i moduli nei punti vendita o in Internet al sito www.sii.bz.it

L'abbonamento gratuito per over 70 è valido su tutti i bus di linea, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola. Gli utenti che hanno compiuto i 70 anni possono inoltre viaggiare gratis su tutti i treni regionali fino a Trento, non su Eurocity, Intercity o Eurostar.

Fino ad oggi l'Assessorato alla Mobilità della Provincia ha emesso circa 42mila Abo+ gratuiti, altri 2.700 sono stati richiesti da persone tra i 60 e i 70 anni di età. L'assessore Widmann ricorda che Abo+ vale anche per gli altoatesini all'estero, se hanno la cittadinanza italiana e se sono registrati nel registro Aire di un Comune altoatesino.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su