Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente della Provincia di Belluno Reolon

Proseguire nella collaborazione tra la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia di Belluno, in particolare nel settore della mobilità, della cultura e delle infrastrutture: è quanto il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha assicurato oggi (25 novembre) a Bolzano incontrando il presidente bellunese Sergio Reolon. "La collaborazione tra i due vicini prosegue, nell'interesse del territorio e della popolazione", ha specificato Durnwalder. CON AUDIO

L'incontro a Palazzo Widmann tra il presidente Luis Durnwalder e Sergio Reolon, Presidente della Provincia di Belluno (Foto USP/Pertl)

Nell'incontro a Palazzo Widmann Durnwalder ha discusso con Reolon del futuro della mobilità nelle Alpi con particolare riferimento all'ammodernamento delle linee ferroviarie e dei collegamenti stradali concordando sull'esigenza di valorizzare le vie di comunicazione alpine, in primo luogo i passi dolomitici, attraverso un'azione congiunta di potenziamento del trasporto pubblico e di regolamentazione del traffico. "Vogliamo potenziare i collegamenti tra l'Alta Pusteria e Cortina, Belluno e passo Valparola - ha detto Durnwalder - con un accordo tecnico per poter adeguare le infrastrutture, la rete stradale e la sua manutenzione. Vogliamo insomma garantire una sistema di mobilità all'altezza, anche con l'aiuto di uno specifico programma Interreg."

Sulla tratta Dobbiaco-Cortina le novità riguardano anche la pista ciclabile e il tracciato dello sci di fondo, opere in via di completamento. Durnwalder e Reolon, nell'ora di colloquio nell'ufficio del Presidente, hanno approfondito anche le modalità per valorizzare, con l'utilizzo reciproco, le infrastrutture che le due Province offrono nella zona di confine, "a cominciare dalla pista di bob a Cortina e dal Grand Hotel di Dobbiaco", ha specificato Durnwalder. Tra gli altri settori in cui Alto Adige e Bellunese intendono lavorare in comune figura la sanità, attraverso l'ospedale di San Candido. "Il nostro è un accordo di massima che verrà ora approfondito dai tecnici per giungere a una sorta di protocollo di intesa che possa dare una veste giuridica alla collaborazione tra Alto Adige e Belluno", ha aggiunto Durnwalder.

Il presidente Reolon ha sottolineato il grande interesse per una promozione congiunta dell'area dolomitica anche sul fronte culturale: da un lato con la tutela e lo sviluppo della cultura della minoranza ladina, dall'altro con il coordinamento delle grandi manifestazioni, ad esempio le Settimane mahleriane di Dobbiaco e il Festival jazz di Cortina. "Riguardo alla cultura ladina, la nostra collaborazione vedrà Bolzano impegnarsi anche a Roma per il potenziamento dell'informazione radiotelevisiva in ladino oltre che nella ricerca storica e linguistica attorno all'antica area ladina", ha ricordato Durnwalder.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su