Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 1° gennaio saranno modificate le rette nelle case di riposo

Dal 1° gennaio 2009 la legge sulla non autosufficienza troverà applicazione anche nei servizi residenziali per anziani. Con l’erogazione dell’assegno di cura vi sarà anche una modifica del sistema di pagamento della retta fino ad oggi in vigore.

Dal 2009 gli ospiti delle case di riposo e dei centri di degenza dell’Alto Adige riceveranno fatturata, in funzione della struttura e del livello di non autosufficienza, una determinata retta per ogni giorno di degenza.

Tale retta sarà differenziata per ospiti in camera singola e in camera a più letti, così come per i ricoveri temporanei. La retta viene determinata annualmente dalla singola struttura in base ai criteri stabiliti dalla Giunta provinciale. Tale retta rimane in vigore per l’intero anno solare.

Dal 2009 la retta comprenderà anche i costi per assistenza e cura che venivano fino ad oggi compensati tra la struttura ed il sevizio sanitario. Ai fini della copertura di questi costi, gli ospiti avranno a disposizione le prestazioni del fondo per la non autosufficienza. La retta non includerà nemmeno in futuro i costi delle prestazioni sanitarie (per esempio i costi per il personale infermieristico e la riabilitazione, medicinali), essendo questi coperti direttamente dal servizio sanitario e non a carico dell’ospite.

La Ripartizione provinciale politiche sociali ha elaborato una guida che contiene tutte le informazioni riguardanti le giornaliere relative ai servizi residenziali per gli anziani.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su