Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ancora chiusa la statale della Val Gardena nei pressi di Pontives

I lavori di rimozione del materiale sulla statale della Val Gardena nei pressi di Pontives (comune di Laion) in seguito alla frana della scorsa settimana procedono alacremente. Sono stati rimossi già circa 700 metri cubi di materiale. La strada resta per ora ancora chiusa in un tratto di circa un chilometro prima della zona artigianale di Pontives ma con tutta probabilità dovrebbe essere di nuovo transitabile nel fine settimana.

Procedono intensamente i lavori di sgombero del materiale franoso a cura del Servizio strade.

I geologi della Provincia in un sopralluogo nella mattinata di oggi eseguiranno un controllo accurato della parete rocciosa da dove la scorsa settimana è franato un blocco roccioso di circa sei metri cubi e circa due metri cubi di materiale che hanno invaso direttamente la strada statale della Val Gardena a circa un chilometro dalla zona artigianale di Pontives, mentre altri 400 metri cubi di roccia minacciavano di piombare a valle.
Per motivi di sicurezza l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, aveva disposto la chiusura della strada per consentire l'esecuzione dei lavori di disgaggio e di sgombero.

Come comunica Valter Molon del Servizio strade i lavori stanno procedendo con sollecitudine; sono stati rimossi circa 700 metri cubi di massi in equilibrio instabile alla sommità della parete che ora devono essere trasportati via. La ditta Nocker Karl di Ortisei ha coadiuvato il Servizio strade per il disgaggio e la pulizia della parete, mentre la ditta Hob Snc di Pontives con escavatori ed autocarri è operativa per la demolizione roccia e si occuperà del trasporto del materiale.

Come prosegue Molon per ora non è ancora possibile fissare una data precisa per la riapertura della strada. Il Servizio strade, però, conta di poter concludere i lavori di messa in sicurezza entro il pomeriggio di venerdì e, quindi, di dichiarare transitabile la strada.

Nel frattempo gli utenti della strada possono transitare sulla strada da Ponte Gardena in direzione della Val Gardena (SS 242) o sulle strade provinciali per Prato Isarco e Castelrotto in direzione Val Gardena (SP 24, SP 64).

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su